Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Omero Nardini (Osservatorio sulle politiche urbanistiche della Valdinievole) interviene sul Piano di recupero del complesso Saltincielo.
"La nuova amministrazione comunale esordisce su questioni urbanistiche in modo poco incoraggiante. Si aspettava una diversa attenzione al patrimonio culturale territoriale anche dal nuovo assessore all’urbanistica, che invece pare voler proseguire sulla strada del semplice aumento del carico urbanistico.
Il consiglio comunale, con il solo voto contrario del Movimento 5Stelle, ha infatti sostanzialmente respinto tre osservazioni presentate al Piano di Recupero dell’insediamento di Saltincielo. Queste, considerando la scelta del “villaggio residenziale di collina”, fatta dalla precedente giunta, irricevibile perché rispondente a intenti puramente speculativi e perché alterante in modo insostenibile la matrice storica dell’insediamento in un ambito paesaggistico considerato nel Pit come “invariante strutturale”, chiedevano che fosse ammessa solo la ristrutturazione edilizia, mantenendo la previsione delle sole due unità immobiliari esistenti, da ricondurre alla tipologia della casa colonica collinare, e ripristinando i valori ambientali e le sistemazioni idraulico-agrarie. Una soluzione ragionevole, che avrebbe permesso alla proprietà di recuperare gli edifici esistenti nel rispetto delle prerogative storiche del contesto.
Le osservazioni, quindi, hanno posto una questione di qualità dell’insediamento, ma il Comune si è limitato a dare una risposta puramente quantitativa. Infatti, ritenendo comunque insostenibile la proposta iniziale di ben sette unità abitative – insomma, si pretendeva troppo! –, la previsione viene ridimensionata, riducendola a quattro fabbricati (ma aumentando la superficie di uno di essi) ed eliminando i porticati di facciata (del tutto estranei alla tipologia della casa colonica e quindi chiaramente improponibili).
Una soluzione che però non muta l’insopportabile profilo urbanistico del “villaggio residenziale di collina” e che mitiga appena il grave impatto su questo paesaggio ricco di valori storici e ambientali, tali da determinarlo come “patrimonio territoriale” comunitario. Permane perciò un giudizio profondamente critico sul Pde del Saltincielo".