Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Osservatorio politiche urbanistiche: "Sul Piano di recupero Saltincielo giunta dimostra poca attenzione a patrimonio"

19/9/2014 - 14:49

Omero Nardini (Osservatorio sulle politiche urbanistiche della Valdinievole) interviene sul Piano di recupero del complesso Saltincielo.

"La nuova amministrazione comunale esordisce su questioni urbanistiche in modo poco incoraggiante. Si aspettava una diversa attenzione al patrimonio culturale territoriale anche dal nuovo assessore all’urbanistica, che invece pare voler proseguire sulla strada del semplice aumento del carico urbanistico.

 

Il consiglio comunale, con il solo voto contrario del Movimento 5Stelle, ha infatti sostanzialmente respinto tre osservazioni presentate al Piano di Recupero dell’insediamento di Saltincielo. Queste, considerando la scelta del “villaggio residenziale di collina”, fatta dalla precedente giunta, irricevibile perché rispondente a intenti puramente speculativi e perché alterante in modo insostenibile la matrice storica dell’insediamento in un ambito paesaggistico considerato nel Pit come “invariante strutturale”, chiedevano che fosse ammessa solo la ristrutturazione edilizia, mantenendo la previsione delle sole due unità immobiliari esistenti, da ricondurre alla tipologia della casa colonica collinare, e ripristinando i valori ambientali e le sistemazioni idraulico-agrarie. Una soluzione ragionevole, che avrebbe permesso alla proprietà di recuperare  gli edifici esistenti nel rispetto delle prerogative storiche del contesto.

 

Le osservazioni, quindi, hanno posto una questione di qualità dell’insediamento, ma il Comune si è limitato a dare una risposta puramente quantitativa. Infatti, ritenendo comunque insostenibile la proposta iniziale di ben sette unità abitative – insomma, si pretendeva troppo! –, la previsione viene ridimensionata, riducendola a quattro fabbricati (ma aumentando la superficie di uno di essi) ed eliminando i porticati di facciata (del tutto estranei alla tipologia della casa colonica e quindi chiaramente improponibili).

 

Una soluzione che però non muta l’insopportabile profilo urbanistico del “villaggio residenziale di collina” e che mitiga appena il grave impatto su questo paesaggio ricco di valori storici e ambientali, tali da determinarlo come “patrimonio territoriale” comunitario. Permane perciò un giudizio profondamente critico sul Pde del Saltincielo".

Fonte: Osservatorio per le politiche urbanistiche in Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/9/2014 - 18:28

AUTORE:
Carlotta

Tenuto conto che soltanto i componenti la maggioranza ritengono cosa "fattibile" da un punto di vista urbanistico questa lottizzazione, possiamo almeno sapere, come semplici cittadini che invece non apprezzano, chi è o chi sono i proprietari?