Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Federcaccia precisa le parole di Legambiente Valdinievole: "Noi mai stati concordi con ampliamento area protetta"

14/8/2014 - 16:04

Comunicato stampa inviatoci da Federcaccia: "Abbiamo letto sui media locali il resoconto della conferenza stampa del Presidente di Legambiente Valdinievole, Maurizio Del Ministro, il quale ha illustrato i progetti di Legambiente nel padule di Fucecchio. In particolare ci ha colpito la parte dove si parla di ampliamento della riserva naturale inserendo nella stessa, la striscia di terreno denominata “il Coccio”, oggi libera da ogni vincolo e usufruibile, tra gli altri, anche dal mondo dei cacciatori. Che la proposta parta dall’associazione rappresentata da Del Ministro, non ci stupisce più di tanto perché è ormai noto che certe associazioni intendono “salvare” il padule solo riempiendolo di divieti e di vincoli, ma la cosa che ci ha meravigliato e sorpreso è che nel corpo dell’articolo riportato, si asserisce che alla proposta di ampliamento dell’area protetta ci sarebbe il consenso anche del mondo venatorio. Noi Federazione Italiana della Caccia, Arcicaccia e ANUU provinciali facenti parte del CCT ( Confederazione Cacciatori Toscani) che unitamente rappresentiamo ben oltre il 90% dei cacciatori della Provincia di Pistoia, a prescindere dal fatto che di quanto affermato da Del Ministro non ne sappiamo niente, e nessuno si è preoccupato d’informarci, come sempre abbiamo affermato in tutte le sedi sia formalmente sia ufficialmente con documenti scritti, ribadiamo la più netta contrarietà a qualunque proposta di ampliamento dell’area protetta. Se qualche cacciatore, a titolo del tutto personale, per propri interessi dei quali noi non ne conosciamo i motivi ha espresso parere favorevole, può anche essere. In democrazia ognuno è libero di esprimersi come vuole, e pertanto anche se non lo condividiamo lo rispettiamo. Ma da lì a dire che anche il mondo venatorio è favorevole ce ne corre. Non dimentichiamo due cose molto importanti. In primo luogo che quando si parla di modificare l’assetto territoriale della Provincia se ne parla con le Istituzioni preposte, se ne discute con tutte le categorie interessate, e poi, se possibile, si arriva ad una decisione condivisa. Secondariamente, ma non per questo meno importante, non bisogna dimenticare che se il nostro padule è arrivato oggi ad essere considerato un bene ambientale dì grandissimo interesse, grande merito va proprio al mondo dei cacciatori i quali, se pur per un motivo di ritorno venatorio, con il loro lavoro di cura e di manutenzione e con una costante presenza, hanno consentito di traghettare fino ai nostri giorni un ambiente pressoché integro. Che altrimenti sarebbe andato irrimediabilmente perduto. Se la proposta di Del Ministro venisse applicata, i cacciatori della provincia di Pistoia come ringraziamento per l’opera fino ad oggi prestata, riceverebbero il cosiddetto classico “ben servito”.

 
Fonte: Federcaccia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: