Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Movimento 5 Stelle: "Rotonda di via Nova, il sindaco svela un rincaro di 50mila euro per costruire l'opera"

20/8/2014 - 11:05

Comunicato del Movimento 5 Stelle di Pieve a Nievole: "La signora Sindaco ha molto a cuore l’intelligenza dei cittadini a proposito del traffico di Pieve a Nievole. Ella quindi non avrà nessun problema a rispondere nel merito ad alcuni enigmi per i quali non ha svelato la soluzione. Il Movimento 5 Stelle Pieve a Nievole ha chiesto chiarimenti riguardo al cantiere che include una rotonda e altri interventi in Via Nova (zona all’incrocio tra Via Marconi, Via Parroffia e Via Deledda). La Signora Diolaiuti ha pubblicamente risposto iniziando a dare numeri importanti che vanno finalmente oltre l’immaginazione. Il 13 gennaio 2015 – segniamoci la data – i lavori saranno finiti e costeranno 480.000 euro. Oibò! Si svela quindi un rincaro di 50.000 euro in più rispetto ai 430.000 euro previsti dal documento comunale di “programmazione triennale dei lavori pubblici”. Rispettiamo l’intelligenza dei pievarini! Per questo invitiamo tutti a verificare che quando scriviamo ci documentiamo, come può fare ogni cittadino, sui dati forniti direttamente dal Comune. Abbiamo scritto e sappiamo bene che i lavori andranno oltre la rotonda e che vi sarà un (parziale) contributo della Regione Toscana. Quando si dice, però, esser mal documentati… Affinché nulla resti più all’immaginazione e alla farneticazione chiediamo direttamente al Signor Sindaco di aiutare ancora i pievarini: da cosa è giustificato l’aumento (+17% sulla quota del Comune) rispetto alla già “corposa” somma prevista per il cantiere? Quali sono i documenti che giustificano tale aumento?
Ricorderemmo poi al Signor Sindaco che prima del piacere viene il dovere. Ella afferma che la Ditta esecutrice dei lavori «ha piena autonomia organizzativa nella gestione dei due cantieri (rotonda in questione e variante del Fossetto, n.d.r.) purché rispetti i tempi di completamento richiesti». Questa è una cosa alquanto singolare oltreché contro la legge. Non occorre grande esperienza politica per sapere che un appalto pubblico richiede la firma di un contratto. Ovvio che al contratto sia allegato un progetto esecutivo dei lavori che comprende anche un cronoprogramma (D.P.R. 207/2010, art. 33). Come ogni contratto che si rispetti, la Ditta appaltatrice si impegna a rispettare il cronoprogramma che fissa le varie fasi di avanzamento dei lavori ed i tempi di esecuzione. Qualsiasi modifica a tale documento deve essere motivata e certificata. L’apertura del cantiere in piena campagna elettorale e lo stop subito dopo le elezioni era forse previsto nel cronoprogramma per la nostra “carissima” rotonda?
Non giriamoci intorno: alla Pieve viviamo innumerevoli questioni di sicurezza stradale che, oltre alla zona in questione, riguardano principalmente Via Empolese, Via Marconi (parte sud), Viale Matteotti e Via delle Cantarelle. Il Signor Sindaco afferma che per mettere in sicurezza il traffico pievarino occorre cominciare con una notevole spesa per “arrotondare” «la pericolosità di certi incroci», primo fra tutti quelli in Via Nova. Per riqualificare marciapiedi e illuminazione pubblica e ridurre la pericolosità stradale sembra quindi che non si possa fare a meno di fare anche una rotonda… Ci dobbiamo perciò aspettare la creazione di una rotonda per ogni incrocio di Pieve a Nievole con problemi di pericolosità? E poi, era proprio necessario prevedere una rotonda così costosa e importante per risolvere i problemi di quel “certo incrocio”?
Auguriamo al Signor Sindaco buone vacanze. Speriamo che possa riposarsi e recuperar la calma necessaria a leggere quanto le scrivono i cittadini per rispondere poi nel merito. Come Movimento 5 Stelle continuiamo a lavorare per una maggiore trasparenza e nell’interesse dei pievarini."

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/8/2014 - 10:47

AUTORE:
ARMANDO

Il Sig. Sindaco ha chiarito molto bene l’aspetto della questione, il progetto esecutivo prevede 480.000 euri quindi è tutto ok. Grazie. Sarebbe opportuno che prima di uscire sul web il M5S si informasse meglio su i vari atti burocratici che formalizzano e rendono definitiva un’opera pubblica. Mi scuso per il commento precedente.

25/8/2014 - 21:03

AUTORE:
Baldecchi Marco

Prima di tutto ringrazio chi ha scritto l'articolo perché è importante attirare l'attenzione su come viene speso il denaro pubblico all'interno del nostro comune, ma se posso mi permetto di dare un consiglio e cioè di non impostare tutto sulla polemica ma sull'informazione. Infatti dall'articolo del movimento 5 stelle , che secondo me dovrebbe essere firmato dall'autore, si respira più un aria polemica che di informazione. Con questo non dico che non siano cose vere ma vorrei farvi riflettere sul fatto che un cittadino ignorante come me delle cose amministrative ( mi giudico un cittadino medio ), che legge l'articolo del movimento e la risposta del sindaco , cosa dovrebbe capire? Le accuse non si capisce se sono fondate o solo polemiche e la replica non si sa se copre le insinuazioni o serve solo per chiudere la bocca

21/8/2014 - 12:34

AUTORE:
Gilda Diolaiuti

Data la gravità delle insinuazioni e ritenuto doveroso garantire una corretta informazione, in via del tutto eccezionale userò questo canale per chiarire lo stato delle cose riguardo alla questione oggetto di discussione:
a) Il "progetto preliminare" dell'opera in questione ipotizzava un costo di 430 mila euro;
b) in sede di approvazione del "progetto definitivo" venne ravvisata la necessità di apportare migliorie all'intervento per un valore di 50 mila euro.
c) quindi la spesa del "progetto definito approvato" ammontava già a 480 mila euro, importo finanziato dalla Regione per 130 mila euro.
Da ciò si evince che l'investimento è andato subito a gara per 480 mila euro e che quindi non c'è stato alcun aumento dei costi in corso d'opera.

20/8/2014 - 12:23

AUTORE:
Armando

Complimenti avete fatto centro!! 50.000 euri non sono una bazzecola...chi ha redatto il progetto esecutivo si dev’essere dimenticato tantissime cose nello stilare il computo metrico dei lavori!!! Penso che il contratto con l’impresa vada immediatamente rescisso per non aver rispettato l’importo a base d’asta e i danni derivanti alla comunità (sperpero di pubblico denaro) debbano essere addebitati per intero al progettista estensore del progetto esecutivo andato in appalto. Penso anche che si configuri anche un grave danno erariale da denunciare alla procura e alla magistratura contabile regionale.