Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Movimento 5 Stelle interviene sul futuro dell'ex Pretura.
"Il Movimento 5 Stelle, nel ribadire che investire nella scuola è necessario, si auspica che interventi in quest'ambito abbiano sempre più spazio, ma l'intervento di recupero della ex-pretura fortemente voluto dal sindaco Vanni è la soluzione migliore? Diventerà una scuola su tre piani con ascensori e immenso atrio interno e tanti corridoi.
Positivo è che l'amministrazione Pd abbia ottenuto lo sblocco di circa 670.000 euro dal Fondo di stabilità a fronte di un un costo teorico di 1.159.000 euro! Nessun finanziamento statale ma tutti soldi dei monsummanesi. Sono spesi bene? Saranno sufficienti? Sicuramente non per tutto: una porzione della pretura sarà lasciata in attesa di ristrutturazione per futuribili “funzioni civiche di uso collettivo” che significa tutto e niente.
Nessuna commissione consiliare e nessuna risposta alla nostra lettera del 18 luglio inoltrata a sindaco e giunta. L'edifico dell'ex pretura che è caratterizzato, proprio per la destinazione d'uso per la quale è stato edificato negli anni '80, da una conformazione degli spazi interni su tre piani e con sprechi di spazi per un uso scolastico, da strutture in cemento armato non progettate con criteri antisismici, da impianti e involucro edilizio di pessima efficienza energetica.
Tutto questo non rende fattibile ottenere il "miglior rapporto fra i benefici e i costi globali di costruzione, manutenzione e gestione (art.15 Dpr 207/2010). Per questo ci chiediamo e chiediamo il motivo per cui non sia stato quanto meno presa in considerazione e proposta una soluzione diversa magari di nuova realizzazione dell'edificio o ristrutturazione di altro immobile.
Quanto costerebbe demolire la Pretura, purtroppo resa inutile dai tagli del governo, e costruire una nuova scuola progettata con criteri di efficienza energetica e antisismici? Dagli atti non risulta che sia stato neanche preso in considerazione.
Manifestiamo quindi preoccupazione e perplessità in merito allo studio di fattibilità approvato nel 2013 dalla precedente giunta, e ancora per il progetto preliminare redatto dalla stesso studio tecnico, sempre ovviamente con incarico diretto, e approvato a luglio. Prima di dare fondo alle risorse pubbliche, si ritiene opportuno rivalutare il tutto.
Favorevoli a realizzare opere importanti e utili per la cittadinanza, ma mai senza una analisi completa delle alternative possibili, dettate dalla oculatezza che, oltre le normative, anche il buon senso impone. Noi siamo disponibili a cambiare idea a fronte di dimostrazioni oggettive che vadano oltre a studi di fattibilità superficiali e pilotati.
Proprio pensando alla scuola e nell'ottica del reperimento di nuove risorse da destinare all'edilizia scolastica, noi del Movimento 5 Stelle abbiamo appena depositato una mozione da discutere nel prossimo consiglio comunale ed attraverso la quale chiediamo che l'amministrazione faccia richiesta, entro il 30 settembre, di accedere all'8xmille destinato allo scopo. Il tutto reso possibile da un emendamento alla legge di stabilità presentato e approvato grazie ai nostri portavoce pentastellati in Parlamento".