Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
M5S: "Con La Tasi il Comune divide i cittadini in serie A e serie B"

3/9/2014 - 21:32

Il Movimento 5 Stelle interviene sulla Tasi.

"Possibile che a Pieve a Nievole si stia dividendo la popolazione in cittadini di “serie A” e cittadini di “serie B”? Questo è il dubbio che è venuto a noi del Movimento 5 Stelle analizzando i criteri di applicazione da parte dell’amministrazione comunale delle tariffe della Tasi.


Cosa è la Tasi? La “Tariffa sui Servizi Indivisibili” è la nuova tassa istituita dallo Stato centrale per sostenere le spese dei comuni per i servizi cosiddetti “indivisibili”, quei servizi, cioè, che per il fatto di essere usufruiti da tutti i residenti del comune, non possono essere fatti pagare direttamente al fruitore.


Sono esempi di servizi indivisibili l’illuminazione pubblica, la manutenzione delle strade, la polizia municipale, l’anagrafe, ecc.. Dunque è una tassa che sarà pagata da tutti i cittadini? No, a Pieve a Nievole non è così.


Secondo le decisioni della giunta, nel nostro comune avremo cittadini residenti che usufruiscono dei servizi oggetto della Tasi, che non pagheranno la tassa e cittadini ugualmente residenti che pagheranno, con la tariffa massima, anche per coloro che ne sono esentati. Chi saranno i “fortunati” cittadini che, in base a quanto deciso dalla giunta, saranno inspiegabilmente esentati dal pagamento?


Saranno coloro che, pur residenti sul territorio comunale e che usufruiscono dei servizi, abitano in case in affitto o locazione; sono i cittadini che risiedono in case di tipo signorile, ville e di pregio; sono i cittadini che abitano in case popolari, ultrapopolari e rurali; sono i cittadini che posseggono o hanno in uso negozi ed uffici e che chiaramente usufruiscono, anche in maniera parziale, dei servizi erogati dal Comune.


Ma allora chi pagherà la Tasi? Saranno i cittadini pievarini che hanno una casa di proprietà e vi risiedono come abitazione principale, praticamente tutti coloro che dovevano essere tutelati con l’eliminazione dell’Imu per le abitazioni principali; ciò che è uscito dalla porta stà rientrando dalla finestra.


Potremmo quindi assistere a singolari casi in cui avremo due cittadini residenti che abitano in due appartamenti attigui, uguali e con stesse rendite catastali, e uno pagherà la Tasi perché proprietario, l’altro non pagherà perché in affitto, sebbene entrambi usufruiscano dei servizi oggetto della Tasi.


Inoltre noi del Movimento 5 Stelle troviamo sconcertante che l’attuale giunta comunale, in questo momento di crisi economica imperante, non abbia previsto per la Tasi detrazioni ed agevolazioni per i cittadini più deboli e in difficoltà economica, pur essendo previste dalla legge e dal regolamento comunale che la disciplina.


Potremmo avere situazioni spiacevoli in cui cittadini pensionati con “la minima”, disoccupati, madri divorziate con figli a carico e altri soggetti in presumibile difficoltà economica, dovranno pagare la stessa Tasi, a parità di rendita catastale, del vicino di casa benestante, alla faccia dell’equità fiscale e del “Chi più ha più paga” auspicato pomposamente dal Signor sindaco nel suo discorso nel consiglio comunale di insediamento.


Noi del Movimento 5 Stelle ci chiediamo con quale criterio l’assessorato al bilancio abbia concepito tale tassa, al limite, secondo noi, dell’ingiustizia sociale. Come i consiglieri di maggioranza abbiano potuto votarne la messa in atto nell’ultimo consiglio comunale molto acceso in cui le opposizioni hanno “dato battaglia” per difendere i diritti dei cittadini ma di cui la cittadinanza non avrà notizia visto anche l’esiguo numero di partecipanti come pubblico. Per quale motivo l’attuale amministrazione non si sia “sforzata” a concepire tariffe più eque e giuste con l’inserimento di agevolazioni e detrazioni per i più “deboli”, come hanno fatto gli altri comuni anche a noi vicini.


Ci chiediamo inoltre perché la giunta comunale stia insistendo a non istituire la commissione consiliare di bilancio dove decisioni importanti e fondamentali come la determinazione delle tasse (prossimamente dovranno essere stabilite le tariffe Tari, Imu e Irpef), possono essere discusse anche con la partecipazione delle forze di opposizione che potrebbero portare le loro idee e proposte migliorative, nell’ambito di quella collaborazione che il sindaco ha auspicato nel suo discorso di insediamento ma di cui ad oggi non ne troviamo traccia, sebbene noi del Movimento 5 Stelle più volte ne abbiamo espresso la volontà e la messa a disposizione".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/9/2014 - 19:51

AUTORE:
Baldecchi Marco

Sono con questo commento a ringraziare chi ha scritto quest'articolo perché a differenza degli altri del movimento che avevo letto per ora ,questo è molto informativo più che polemico o propagandistico. Grazie anche perché molti cittadini come me corrono dalla mattina alla sera e non sanno bene nemmeno cosa gli succede intorno. A riguardo di questo vorrei dire che sono d'accordo che i cittadini dovrebbero essere più presenti a i consigli comunali ma personalmente vengo a sapere che ci sono stati soltanto dopo. Perché non "pubblicizzare" di più queste date? forse potrebbero essere appese delle locandine negli esercizi pubblici perché la gente non ha tempo di andare in comune ad informarsi quando ci sono i consigli.