Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Doppia edizione a settembre di Sport per tutti, il progetto che da tredici anni la Provincia di Pistoia organizza, in collaborazione con i Comuni e con il mondo sportivo del territorio, per promuovere le discipline e i valori fondamentali dello sport, come sinonimo di salute e benessere e, insieme, momento di socializzazione e formazione culturale.
Quest’anno, oltre al tradizionale appuntamento al Parco verde di Villone Puccini, a Pistoia, domenica 21 settembre, l’iniziativa sarà replicata anche nel suggestivo scenario delle Terme di Montecatini - Tettuccio, Tamerici, Excelsior - domenica 28 settembre.
Proprio alle Terme del Tettuccio, per sottolineare la novità della doppia edizione, si è svolta stamattina, giovedì 11 settembre, la presentazione della manifestazione, alla quale hanno preso parte il Presidente della Provincia, Federica Fratoni, il sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi, l’assessore allo sport del Comune di Pistoia, Mario Tuci, l’ a.d. delle Terme di Montecatini, Fabrizio Raffaelli, e il Commissario Uisp Pistoia, Bruno Chiavacci.
Sport per tutti, che nasce nel 2001 per volontà della Regione Toscana di istituire una o più giornate dedicate allo sport in contemporanea in più piazze toscane, ha conosciuto nel nostro territorio uno sviluppo e successo crescente, consolidandosi come appuntamento tradizionale e declinandosi in varie iniziative.
La giornata di Sport per Tutti è diventata così una festa di tutti gli sport , dedicata a grandi e piccini, per conoscere e cimentarsi nelle varie discipline, ma anche un importante momento di promozione del territorio e del mondo sportivo più in generale e uno strumento di aggregazione e integrazione sociale.
In quest’ottica Sport per tutti è cresciuto negli anni per consenso e partecipazione, con una sempre maggiore offerta di discipline e con migliaia di cittadini presenti ad ogni edizione.
Quest’anno sono in tutto quasi 50 le associazioni sportive partecipanti, mentre l’ultima edizione di Sport per tutti, a Giugno 2014, ha visto la presenza di quasi 4000 visitatori.
- Domenica 21 settembre a Pistoia, Parco Verde del Villone Puccini (ore 15), appuntamento con la prima giornata di Sport Per Tutti.
L’evento è realizzato da Provincia e Comune di Pistoia e Uisp Comitato Provinciale. Saranno presenti con i loro punti informativi e di assistenza anche Croce Rossa Italiana, Unicef, Croce Verde, Misericordia, Fratres, Unione Veterani dello sport.
All’evento parteciperà anche uno stand informativo promozionale dell’Esercito, rappresentato dal 183° reggimento paracadutisti Nembo.
Queste le discipline presenti con prove e dimostrazioni gratuite: Arti marziali, Atletica leggera, Basket, Bocce, Bridge, Calcio femminile, Danza sportiva, Equitazione, Ginnastica artistica, Hockey, Mountain Bike, Pallavolo, Pattinaggio, Pesca, Pugilato, Rugby, Scherma, Sci da fondo, Subbuteo, Tennis, Tennis Tavolo, Tiro a segno.
- Domenica 28 settembre, sempre dalle ore 15.30, il secondo appuntamento di Sport per tutti, a Montecatini negli spazi delle Terme: Tettuccio; Piazzale Giusti, Tamerici ed Excelsior.
L’evento è realizzato da Provincia e Comune di Montecatini, Uisp comitato Provinciale, Terme di Montecatini e vede la partecipazione di Croce Rossa Italiana, Unicef, Croce Verde, Misericordia, Frates, Unione Veterani dello sport, Comitato Italiano Paralimpico, presenti con i punti informativi, e uno stand informativo promozionale dell’Esercito, rappresentato dal 183° reggimento paracadutisti Nembo
Le esibizioni e le prove di sport gratuite per tutte le discipline saranno così organizzate:
- Terme Tettuccio: Arti Marziali (Sala Regina): Danza ; Ginnastica artistica e ritmica; Atletica; Pugilato; Modellismo; Scherma (Sala portoghesi); Tiro a segno (Sala Portoghesi) ; Tennis Tavolo; Calcio Balilla Umano.
- Piazzale Giusti (antistante Terme Tettuccio): Automobilismo (ACI); Basket; Pallavolo; Mountain Bike; Pattinaggio ; Tennis;Equitazione, Calcio ; Golf
- Terme Excelsior: Danza Sportiva; Arti Marziali; Zumba e Fitness.
- Terme Tamerici: Arti Marziali; Tiro con l’Arco
Nell’occasione l’Ufficio sport della Provincia ha realizzato una brochure che raccoglie la storia di Sport per tutti, dal 2001 ad oggi, completa di immagini di archivio e interventi, a testimonianza di una iniziativa che ha saputo crescere ed arricchirsi di contenuti, grazie all’impegno profuso in questi anni dall’amministrazione provinciale in collaborazione con il mondo istituzionale, associativo e sportivo.