Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rete dei cittadini: "Allo stabilimento Excelsior un albergo? Le Terme sono ormai fuori controllo..."

12/9/2014 - 10:48

La Rete dei cittadini interviene dopo la notizia (peraltro già smentita ieri dal sindaco) dell'interessamento di un gruppo americano per le Terme Excelsior.

"Che la situazione per le Terme fosse critica era stata evidenziata chiaramente durante l'audizione dell'amministratore davanti la commissione comunale delle aziende partecipate, e con il segno di poi, l'accenno alla chiusura dello stabilimento Excelsior programmata per l'anno 2015 comincia ad avere un senso.

 

Il fatto che i costi di gestione delle  Terme Excelsior non sono più sostinibili per cui si ritiene oppurtuno la chiusura, la dice lunga, alla luce di quanto troviamo pubblicato sul gionale La Nazione in cronaca locale dal titolo "Terme, imprenditori americani pronti ad acquistare lo stabilimento Excelsior per trasformarlo in un hotel di lusso", oltre al danno adesso anche la beffa, un'altro pezzo del patrimonio pubblico, tradotto di tutti i cittadini toscani e termali vista la proprietà, e in caso stiamo parlando addirittura di uno stabilimento termale, viene svenduto per permettere poi cosa, la costruzione di un mega "hotel lusso" che prevede pure l'utilizzo dell'acqua termale.

 

Evidenziamo intanto l'inequità della proposta, visto che si darebbe un vantaggio esclusivo quale quello di utilizzare l'acqua termale e questo avrebbe solo l'intento di creare una situazione di concorrenza sleale tra imprenditori privati, anche se per ovviare al problema la soluzione esisterebbe attivare una conduttura, che in realtà sul viale Verdi esiste già, che fornisca l'acqua termale alle strutture ricettive che fanno richiesta.

 

Altro aspetto che fa riflettere è, perché non sono state informate le associazioni di categoria alberghiera da parte delle Terme una volta ricevuta la proposta per sondare se poteva esistere un alternativa locale? Siamo convinti che imprenditori eccellenti e preparati per la gestione di un progetto simile si trovino anche nel nostro territorio senza scomadare nessuno oltreoceano, scusate ma un pò di sano campanologist ci vuole visto l'alta qualità professionale che abbiamo in città. 

 

L'assenza di un "piano industriale" da parte dell'amministratore unico delle Terme S.p.A. è già un sintomo imbarazzante, se poi il tutto viene ulteriormente aggravato dalla svendita di beni immobiliari destinati addirittura al profitto dell'azienda stessa, la situazione diventa sconcertante, e tutto questo poi per investire in un progetto già "drammaticamente" noto quale il progetto "Leopoldine", si sana un debito per crearne uno più grande.

 

In questo caso è triste dirlo ci salverebbe solo la legge "Cottarelli" (spending review). Ora, al di la di ogni ragionevole dubbio, passateci questo termine giuridico, chiediamo alla maggioranza che governa la città e che ha prodotto il nuovo Piano Regolatore, il quale renderebbe possibile trasformare in hotel lo stabilimento termale, di esprimere la propria posizione, su questa presunta proposta, visto anche la doppia veste che la investe nella fattispecie del caso, da una parte come socio proprietario e dall'altra come ente pubblico, ma  che in ogni caso rappresenta i cittadini. Ci aspettiamo un comunicato "chiaro" e non di "circostanza" e di questo ne facciamo un ulteriore appello in nome dello spirito di collaboarazione  tanto "sottolineato" all'inizio del secondo mandato al primo cittadino, lo riteniamo indispensabile e corretto nei confronti della comunità termale che comunque crede nel futuro di Montecatini Terme".

Fonte: Rete dei cittadini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: