Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Coldiretti contro Piano paesaggistico toscano: "Danneggiati vigneti del Montalbano e cereali del Padule"

12/9/2014 - 12:19

Coldiretti Pistoia esprime netta contrarietà al Piano Paesaggistico della Toscana: è da riscrivere daccapo. L'economia, l'occupazione e le tradizioni del territorio sono messe a rischio dall'impostazione, dall'impianto stesso della legge regionale, non migliorabili con le osservazioni, che comunque Coldiretti Toscana presenterà entro il 29 settembre.
 
Dai vigneti del Montalbano alle colture di cereali del Padule, alle piante ornamentali dei nostri vivai, la gamma delle produzioni della provincia sono danneggiate dall'approccio del Pit (Piano di indirizzo territoriale con valenza di Piano Paesaggistico), che immobilizza il nostro territorio in una visione bucolica della campagna, ponendo seri limiti alla libertà di impresa.
 
Coldiretti utilizzerà tutti i mezzi per rimediare a un errore molto grave e potenzialmente tragico. Errori di una certa rilevanza, come dimostra quanto scritto sul Piano paesaggistico, Scheda d'ambito 06, Firenze-Prato-Pistoia, pag. 35: "L’espansione del vivaismo verso la pianura pratese costituisce una rilevante minaccia per il residuale paesaggio agricolo di pianura". Che equivale a dire: coltivare e far crescere piante ornamentali non è attività agricola.

 

Oppure, a pag. 13: "Il vivaismo...a partire dagli anni Sessanta assume aspetti di monocoltura estesa all’interezza delle aree pianeggianti della corona agricola pistoiese". Che è un controsenso agronomico, visto che nel distretto vivaistico pistoiese sono presenti 4-5.000 specie di piante, con tempi di coltivazioni molto vari, fino a 10/12 anni. Per apprezzare la bellezza di una distesa di ligustrum o filari di alberi di acero frammisti a liquidambar, basta percorrere una delle strade che attraversano la valle delle piante (vedi foto). C'è molta varietà nei vivai pistoiesi, altro che monocoltura!

 
Inoltre, il Piano Paesaggistico è in contraddizione con il nuovo Piano di Sviluppo Rurale, che finanzia innovazione e sviluppo agricolo. Da un lato si mettono vincoli, dall’altro si sostengono gli investimenti. Il piano li renderebbe vani, inutili ed inefficaci. Il rischio, in definitiva, è quello di non poter spendere, e quindi investire, milioni di euro messi a disposizione dal Psr.
 
Semplici esempi, tra i tanti, di come l'impalcatura della legge sia tutta da cambiare. Coldiretti farà tutto ciò che è necessario per rimediare all'errore, a cominciare dell'informare puntualmente cittadini, agricoltori e sensibilizzare i sindaci e i rappresentanti locali in Consiglio regionale, su quali effetti il Pit è destinato a produrre nelle comunità di competenza una volta promosso".

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: