Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Uliveti e vigneti: la bruciatura delle ramaglie non è reato, stop al rischio sanzioni per gli agricoltori

26/6/2014 - 12:42

Pubblicata in Gazzetta ufficiale, è finalmente in vigore la norma, fortemente sollecitata da Coldiretti, sulla combustione controllata in loco del materiale agricolo e forestale derivante da sfalci potature o ripuliture. La novità è contenuta nel pacchetto di misure del ministero dell'agricoltura, cosiddetto '#campolibero', a favore del settore primario (articolo 14, comma 8, lettera b, del decreto legge 24 giugno 2014, n.91).


La norma precisa che non si applicano le sanzioni connesse alla gestione dei rifiuti quando si brucia in loco materiale agricolo e forestale derivante da sfalci, potature o ripuliture. In particolare per tale materiale è consentita la combustione in piccoli cumuli ed in quantità giornaliere non superiore a tre metri steri ('cubi') per ettaro nelle aree, periodi ed orari individuati con apposita ordinanza del Sindaco competente per territorio. Rimane il divieto alla combustione nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalle Regioni, tenendo conto anche delle distanze minime dalle aree boscate previste dalla legge.


“Fino a oggi vigevano norme che vietavano una pratica utile anche agronomicamente: la combustione elimina anche funghi ed insetti nocivi alle piante -commenta Mario Carlesi, presidente provinciale di Coldiretti -. Le aziende agricole rischiavano pesanti multe, rendendo ancora più difficile il mantenimento di coltivazioni come i nostri splendidi uliveti e vigneti, dal Montalbano alla Valdinievole”.


“Salutiamo con molta soddisfazione la nuova disposizione -aggiunge il presidente di Coldiretti Pistoia- che riconosce la sostanziale differenza tra le attività di gestione dei rifiuti e le consuetudinarie pratiche agricole di gestione sul luogo di produzione di piccoli quantitativi di scarti vegetali. Ora, come prevedono le nuove disposizioni appare indispensabile ed urgente che i Comuni elaborino le ordinanze per disciplinare a livello locale le corrette modalità di gestione di tali attività”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/8/2014 - 23:42

AUTORE:
Simone

Sono un privato, ho un giardino e spesso taglio x tenere ordine e decoro.
Norma giustissima e di buonsenso adesso taglierò anche più spesso e faticherò meno.
Oltre ad avere un giardino più pulito e bello

27/6/2014 - 13:16

AUTORE:
antonio

Cara signora una sola domanda: ma c'era prima la sua casa o i campi da coltivare?
Il pretendere che siano gli altri già presenti ad adeguarsi ad un suo bisogno, che arriva dopo, mi sembra veramente pretenzioso.
Comunque credo che la soluzione sia semplice: provveda lei di persona ad aiutare quei contadini ritirandogli gli sfalci e potature!!

Mi perdoni, ma la sua affermazione è veramente assurda

26/6/2014 - 16:03

AUTORE:
elda

Capisco la buona pratica di bruciare sterpaglie in campagna per i motivi ben descritti nell'articolo, ma negli ultimi anni l'edilizia ha invaso anche zone che erano per tanto tempo prettamente rurali; ora chi si trova ad acquistare un appartamento a breve distanza da campi agricoli dove si bruciano sterpaglie, si ritrova la casa invasa da puzzo di fumo...vi sembra giusto?