Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Fanucci: "Delibera Agcom attenta alle aree montane e rurali, ci aspettiamo passo indietro su chiusure uffici postali"

12/9/2014 - 21:33

 

Sono in arrivo buone notizie per i cittadini della nostra montagna. Ad annunciarle, è l’onorevole Edoardo Fanucci deputato della provincia di Pistoia e membro dell’Intergruppo parlamentare per lo Sviluppo della Montagna. Nelle settimane scorse, il gruppo di lavoro si è rivolto all’amministratore delegato di Po ste Italiane, Francesco Caio, per ottenere chiarimenti in merito al rischio di riduzione del servizio postale nelle aree montane ed insulari del Paese. 

 

"La risposta del dott. Caio - spiega Fanucci - evidenzia come la delibera dell’AgCom dello scorso 26 giugno, nella parte relativa ai punti di accesso alla rete postale, cambi i criteri di distribuzione degli uffici postali, rivolgendo una particolare attenzione alle località classificate come 'montane e rurali'. Questo significa che il piano annuale degli interventi di razionalizzazione degli uffici postali sarà definito nel pieno rispetto dei nuovi criteri. Una notizia davvero positiva: privare ulteriormente le aree montane dei presidi postali avrebbe rappresentato l’ennesima difficoltà e avrebbe favorito la fuga verso i centri abitati più grandi”.


Anche la provincia di Pistoia, nei mesi scorsi, è andata incontro ai tagli stabiliti da Poste Italiane e ha visto ridotti diversi uffici. “Ad oggi – conferma il deputato Pd – sono stati tagliati gli uffici di: Avaglio, Castelvecchio e San Quirico, Corbezzi, Fognano, Massa e Cozzile, Montecatini Alto, Montevettolini, Pianosinatico, Prunetta e Treppio. Una riduzione di servizi significativa e pesante, che ha colpito soprattutto i cittadini più anziani e le persone impossibilitate a spostarsi dal proprio centro abitato”.
 
Diversi uffici postali (a questa pagina si può trovare l’elenco completo: http://goo.gl/9FFBz. In provincia di Pistoia sono: Calamecca, Campotizzoro, Gavinana, Montemaglio di Q uarrata, Maresca, Marliana, Nievole, Piano degli Ontani, Piastre, Sambuca Pistoiese, San Baronto, Tobbiana, Vellano) erano stati segnalati, nel 2012, come prossimi alla cessazione di attività. “Ma dopo la recente delibera AgCoM, e le rassicurazioni fornite dall’amministratore delegato Caio, ci attendiamo un passo indietro rispetto alle minacce di chiusura”, spiega Fanucci.


“Insieme ai colleghi Intergruppo - prosegue il parlamentare pistoiese  - stiamo conducendo una battaglia molto forte perché le aree montane siano valorizzate e difese come meritano. Stanno arrivando i primi risultati, ma andremo avanti con determinazione massima in tutte le sedi opportune. I cittadini della Montagna pistoiese e della svizzera pesciatina sono costretti ad affrontare ostacoli a volte insormontabili. Abbiamo il dovere di non abbandonarli e di non lasciare da soli i Sindaci che, ogni giorno, lottano per non svuotare i propri Comuni di servizi essenziali”.

 

La decisione assunta da Poste italiane consente di tirare un sospiro di sollievo, ma occorre continuare a lavorare e a verificare che gli impegni siano mantenuti. “Stiamo valutando l'idea di realizzare un seminario interamente dedicato al tema. Mi piacerebbe far sedere allo stesso tavolo i rappresentanti del territorio, i componenti dell’Intergruppo parlamentare e i referenti della società Poste Italiane, in modo da avviare una discussione che tenga conto di tutte le parti in causa. Ovviamente l’incontro dovrà essere aperto e partecipato”, conclude il deputato Pd.

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: