Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Ricetta elettronica, Asl: "Non fare file a sportelli, c'è tempo per certificare reddito"

22/9/2014 - 20:02

“Non è necessario fare le file agli sportelli per verificare la propria fascia di reddito in vista del passaggio alla ricetta elettronica”. E’ l’invito che fa la Ausl3 ai residenti nella provincia di Pistoia dal momento che, da diversi giorni, sono sempre più numerosi i cittadini che si stanno rivolgendo ai presidi territoriali e ai medici e ai pediatri di famiglia, in vista della scadenza prevista per il prossimo ottobre. Fatto questo che sta facendo prolungare gli orari di apertura di diversi presidi. Nei prossimi giorni, saranno comunque ulteriormente potenziate le aperture per dare agli utenti la massima disponibilità e tutte le informazioni necessarie.
 
La Asl3 ribadisce che però non devono fare nulla coloro che hanno un’esenzione per età (i cittadini con meno di 6 anni e quelli con oltre 65 anni) e chi ha un reddito inferiore a 36.151,98. Anche chi ha un reddito superiore a 100.000 euro non deve fare niente  e coloro che appartengono a una delle specifiche categorie indicate come esenti assolutisul sito della regione Toscana (per esempio invalidi di guerra titolari di pensione vitalizia; invalidi di servizio; invalidi al 100%; i ciechi e i sordomuti; i disoccupati iscritti; i lavoratori in mobilità e i familiari a carico; i lavoratori in cassa integrazione “in deroga”; pensionati al minimo).
 
E’ inoltre importante sapere che è possibile mettersi in regola anche dopo il 1° ottobre: le modiche alla fascia di reddito corrispondente si potranno fare anche nei messi successivi, e quindi al momento in cui sarà necessaria una prescrizione di medicinali o prestazione specialistiche.  
 
Chi dopo il 1° ottobre si recherà dal proprio medico curante solo per la prescrizione dei farmaci (perché per esami e visite specialistiche le modifiche saranno introdotte entro la fine dell’anno) potrà vedersi consegnare, al posto della classica ricetta rossa, un foglio bianco dove verranno prescritti i medicinali. Sullo stesso foglio sarà indicato il codice dell’assistito corrispondente al suo reddito (Era per i redditi fino a 36.151,98; Erb per i redditi da 36.151,98 a 70,000; Erc per i redditi da 70.001 a 100.000) che deve essere verificato ed eventualmente corretto in caso di errore. Sulla ricetta non comparirà alcun codice se il cittadino ha un reddito superiore a 100.000 euro.
 
Il reddito, si precisa, compare automaticamente sul computer dei medici e dei pediatri di famiglia e della Ausl3: essi sono, infatti, collegati alle banche dati dei portali dell’Agenzia delle Entrate e all’Inps.
 
Se il cittadino ha fatto anche l’Isee (indicatore situazione economica equivalente) il sistema calcola, sempre automaticamente, la fascia reddituale più favorevole rispetto al ticket. Anche nel calcolo dell’Isee vengono attribuiti dei codici in base al reddito (Eia per i redditi fino a36.151,98; Eib per i redditi da 36.151,98 a 70,000; Eic per i redditi da 70.001 a 100.000).
 
Se la posizione economica riportata sulla ricetta non è corretta perché i redditi del cittadino sono differenti a quelli certificati dalla Agenzia delle Entrate e dell’Inps, è possibile produrre un’autocertificazione fatta attraverso: gli sportelli territoriale della Ausl3 (a Pistoia nei presidi di Piazza Giovanni XXIII, a Belvedere, Bottegone, Formaci, Calsaguidi, Agliana, Montale, Quarrata , San Marcello presso il Piot; in Valdinievole a Pescia, Montecatini terme e Monsummano Terme); itotem multimediali; on line collegandosi al sito www.regione.toscana.it.
 
Al momento sono 72.000 i cittadini verificati e non in regola che stanno ricevendo le lettere della AUSL3 e che devono verificare la loro posizione rispetto al ticket verificando le istruzioni riportate sulla medesima lettera.
 
In questa fase è fondamentale peri cittadini che non lo hanno ancora fatto che attivino la CartaSanitaria Elettronica: diventerà sempre più indispensabile con l’avvento della ricetta elettronica e per accedere ai proprio fascicolo elettronico sanitario informatizzato (con il Pin anche da casa).
 
Tutte le informazioni relative all’introduzione della ricetta elettronica e al ticket sul sito della Ausl3www.usl3.toscana.it

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/9/2014 - 8:14

AUTORE:
marco

"La Asl3 ribadisce che però non devono fare nulla coloro che hanno un’esenzione per età (i cittadini con meno di 6 anni e quelli con oltre 65 anni)" Non è vero. Provateci! Al medico curante sul suo computer non compare alcun codice per cui sulla ricetta occorre mettere un codice(quale?) a mano. Il farmacista che ci conosce ci fa "la cortesia" ma dice che questo è possibile fino al 1 ottobre ma bisogna mettersi in regola. E chi sapeva di tutto questo? Allora si va di corsa a fare la fila alla ASL ad autocertificare il reddito non perchè Via S. Marco è bella ma perchè abbiamo(purtroppo) bisogno di curarci. Mi chiedo perchè il Ministero della Salute NON parla con quello delle Entrate e chiede invece a me di informarlo sui redditi che ho già dichiarato a quest'ultimo? La confusione non la crea la gente che ha bisogno di curarsi ma le procedure sbagliate che i vari dirigenti si inventano. Informare le persone era così difficile? Le multe e le tasse arrivano velocemente a casa le informazioni no.Gli sportellisti grazie a procedure sbagliate si stressano e chi è malato spende tempo inutilmente.E si arrabbia.