Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Salone Portoghesi del Tettuccio gremito per la prima edizione di “W Il cinema”, evento organizzato domenica sera dal Comune, dalle Terme, assieme all’associazione culturale “Recitar Cantando” e dalla Fondazione Arpa, presieduta dal professor Franco Mosca, che ha quale presidente onorario Andrea Bocelli. In sala tanti curiosi e appassionati di film di ogni genere e periodo storico, ma anche di musica. Pubblico composto da montecatinesi, turisti italiani e anche molti stranieri.
Come da scaletta, la serata, presentata dall’attore Paolo Giommarelli, si è sviluppata in tre momenti distinti. Nel primo, il quartetto Gina Giani&Quartet ha rievocato le più belle melodie blues e jazz che hanno fatto da colonna sonora a celebri film della storia del cinema. Quarantacinque minuti di successi per la vocalist Gina Giani, amministratore delegato e direttore generale della Società Aeroporto Toscano di Pisa, grande appassionata di canto, con il suo quartetto composto dal giornalista Doady Giugliano (al pianoforte), dal chitarrista George Karantonis, da Gigi Rombi, e dal percussionista Michele Pilleri.
Gli onori di casa sono toccati al sindaco Bellandi, lieto di annunciare la novità di un evento organizzato in poco tempo ma “ricco di amici del cinema, della musica e della nostra città, che ha visto girare tanti film conosciuti tra le Terme e i viali del centro. Con la speranza di vederne di nuovi presto”.
A seguire, è stata la volta del talk show con il professor Franco Mosca, creatore nel 1992 della fondazione Onlus Arpa, nata per promuovere ricerca e formazione nei vari campi della sanità. La vera regina dell’incontro è stata come ovvio Emi De Sica, figlia dell’indimenticato Vittorio, che ha ricordato gli esordi del padre come regista (era destinato forse a un meno soddisfacente impiego in Banca d’Italia), le pellicole più celebri, ma anche i suoi trascorsi da bambina negli stabilimenti termali di Montecatini. Molto applaudito anche l’intervento a metà tra il comico e il serio di Andrea Roncato, l’attore che ha omaggiato la grandezza di De Sica ricordando anche i film girati con il figlio Christian.
Infine, in una terza parte di taglio più tecnico, la serata si è conclusa con gli interventi sullo stato del cinema attuale da parte di Sergio Piane, dell’associazione Recitar Cantando, che ha introdotto una serata davvero riuscita con l’obiettivo, magari, di riproporla nel futuro. Non è mancato il saluto del presidente del Festival del Cinema di Montecatini, Marcello Zeppi, che ha ricordato a una platea di attori e filmmakers il prossimo Festival del Cortometraggio che si terrà dal 12 al 19 ottobre. Presenze in costante crescita, se è vero che i corti utilizzati per la pre-selezione (provenienti da 52 paesi) sono 9215, mentre due anni fa erano 500.
Insomma, W Il cinema ha colto nel segno.