Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
5 Stelle: "Casa famiglia di via Lazio ancora avvolta nel mistero, ma la responsabilità sulla sicurezza è del sindaco"

23/9/2014 - 10:36

Il Movimento 5 Stelle interviene sulla casa famiglia di via Lazio.

"A Pieve a Nievole non ci vogliamo far mancare niente, da un po’ di tempo abbiamo anche la “casa dei misteri”. Non si parla di casa dei fantasmi o quant’altro ma bensì di una casa famiglia che dovrà ospitare persone affette da disturbi psichiatrici e che sarà aperta in via Lazio.


Perché “casa dei misteri”? Perché la casa famiglia in questione è sempre stata avvolta da un alone di mistero, la passata amministrazione ne ha sempre parlato poco evitando di entrare in argomento. Solo la curiosità e la perseveranza dei residenti della zona ha portato alla luce la questione.


Da quel momento in avanti molti cittadini si sono recati presso gli uffici comunali per chiedere maggiori informazioni ma non hanno mai avuto piena soddisfazione, tanto da organizzare una raccolta di firme contro l’apertura della struttura.


A quel punto l’attuale amministrazione, nella persona dell’assessore Pinochi, è stata costretta a organizzare una riunione con i residenti del luogo per chiarire; una accesissima assemblea in cui la polizia municipale ha avuto il suo bel da fare a tenere calmi gli animi ma da cui non sono usciti i chiarimenti richiesti.


A quanto ne sappiamo oggi, ad apertura ormai prossima, si tratterà di una casa famiglia che arriverà a ospitare fino a 7 persone, che saranno sempre seguite da personale specializzato.


La cosa singolare è che tutti, a cominciare dal primario di psichiatria dell’ospedale di Pescia fino ad arrivare all’assessore Pinochi, si sono prodigati a tranquillizzare i cittadini ma nessuno è mai entrato nei particolari, non specificando, ad esempio, quale sarà il livello di disturbi psichici degli ospiti, non un particolare da poco.


La cosa però che ci lascia più perplessi è lo “scaricabarile” perpetrato dall’attuale amministrazione; leggendo i comunicati stampa emessi dalla giunta comunale si vuol dare l’impressione che la casa famiglia è stata “imposta dall’alto”, dove il responsabile sarà esclusivamente uno psichiatra della Asl e che il Comune “c’entra poco” nelle varie decisioni prese e da prendere.


Bene, noi vogliamo ricordare che il sindaco, come da ordinamento, è il primo responsabile della sicurezza e dell’ordine pubblico sul territorio comunale e le sue disposizioni a riguardo sono vincolanti per qualsiasi ente e che quindi sarà principalmente sua la responsabilità della decisione dell’apertura o meno della casa famiglia.


Per cui chiediamo al sindaco se, insieme all’assessore competente, agli uffici tecnici e alla polizia municipale, ha ben valutato l’opportunità dell’apertura di una casa famiglia proprio in via Lazio, una zona densamente abitata e in cui sono ubicate una scuola materna, un asilo nido ed un giardino pubblico frequentato da bambini ed anziani, se non ci sono a Pieve a Nievole zone e strutture più idonee dove poter aprire una casa famiglia e se non è il caso di prendere una decisione così importante coinvolgendo nella forma più ampia possibile i cittadini del quartiere, magari con un referendum consultivo.


Noi del Movimento 5 Stelle condividiamo le preoccupazioni dei residenti del luogo anche alla luce dei recenti accadimenti nei comuni vicini e siamo a disposizione anche con i nostri consiglieri comunali per appoggiare iniziative dei cittadini".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: