Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Positivo il bilancio della stagione 2014 dell’Infopoint di San Baronto, gestito dal Consorzio Turistico Città di Pistoia di Confcommercio, con il contributo del Comune di Lamporecchio.
Nonostante le condizioni meteorologiche poco favorevoli, infatti, numerosi sono stati i visitatori supportati dal personale addetto per organizzare al meglio la propria vacanza.
In particolare, il totale degli utenti è dato dalla somma di diverse centinaia di persone che hanno pernottato sul territorio del Montalbano e altrettante centinaia che erano solo di passaggio, pernottando invece altrove. La rilevazione statistica si è basata sui criteri adottati anche dalla Provincia di Pistoia per l’analisi dei movimenti turistici, distinti tra arrivi e presenze (arrivi per numero pernottamenti) dei visitatori sul territorio.
I turisti hanno chiesto informazioni sulla sentieristica locale, che ha rappresentato la tipologia richiesta più frequente, e – in seconda battuta – sulle località limitrofe da visitare, come Pistoia, Firenze, Lucca e la Montagna.
Molte anche le richieste sugli alloggi, nonché sulle attrattive culturali, sui musei, sugli eventi della zona del Montalbano e, non ultimo, sulle produzioni titpiche e sui negozi del luogo.
Per quanto riguarda la profilazione dell’utente che ha frequentato l’Infopoint, si è potuta notare una netta predominanza dei tedeschi e degli olandesi (rispettivamente il 25% ed il 26% del totale). Seguono i locali, che principalmente si sono informati sulle iniziative e attività, e gli italiani più in generale, che raggiungono il 14% delle presenze. Da notare anche l’8% proveniente dalla Francia e il 4% dalla Polonia.
L’età degli utenti, compresa tra i 25 ed i 70 anni, ha visto una prevalenza di coppie “mature”, probabilmente senza più figli a carico e con maggiore potenzialità di spesa. Per lo più, infine, i turisti viaggiavano in coppie o in famiglia.
Il Consorzio Turistico Città di Pistoia ha potuto dare questo servizio ai turisti e alle strutture ricettive della zona, anche grazie ad un lavoro di sinergia fra diverse realtà locali, che hanno creduto nell’importanza di garantire un’accoglienza di qualità, per migliorare l’immagine di un territorio turisticamente ricco e capace di trasmettere valori condivisi e ricercati dal mercato turistico internazionale.
Il Consorzio Turistico Città di Pistoia ha creduto fin da subito ad un progetto come questo, in grado di contribuire all’arricchimento e al completamento di un’offerta turistica di pregio, come quella del Montalbano.