Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il Comune presenta il nuovo "Progetto cinema".
L’amministrazione comunale crede fortemente nella cultura come veicolo di educazione, formazione e arricchimento delle esperienze personali. L'assessorato alla cultura, in sinergia con gli uffici preposti, sta lavorando al piano delle iniziative educative e culturali programmate con il bilancio, un piano importante che risponde a quelle necessità di partecipazione che l’amministrazione si è prefissata nel programma elettorale.
Il punto di partenza è il consueto “Progetto cinema” che da anni si svolge nel nostro comune e che sta crescendo di anno in anno in interesse per i cittadini; cambia il luogo di svolgimento ma non cambiano le modalità. A partire da venerdì 17 ottobre alle ore 21 avrà dunque inizio la quinta edizione del progetto “Storie di cinema” curato dall’associazione “Cantiere di Critica Culturale”.
Il progetto si articolerà in due parti che termineranno a primavera inoltrata e avrà luogo nella nuova sala polivalente attrezzata della biblioteca comunale di via Marconi, questa prima parte comprenderà tre filoni di critica cinematografica: i film a tematica politica, i film ambientati in spazi rinchiusi o ristretti, e il cinema nel cinema. Le iscrizioni al corso di critica cinematografica sono libere e completamente gratuite, al termine della visione del film seguirà un dibattito con gli esperti.
Novità assoluta di quest'anno è l'ingresso del cinema nella scuola. Per la prima volta infatti a Pieve a Nievole, il “Cinema entra a scuola” con un laboratorio di analisi del linguaggio cinematografico rivolto ai ragazzi delle scuole medie Galilei e partirà da febbraio prossimo con la finalità di rendere i partecipanti, spettatori critici e consapevoli, oltre che edotti del processo organizzativo di un festival, una delle attività consolidate del nostro “progetto Cinema” che potrebbe vedere la sua terza edizione nel 2015.
I ragazzi saranno chiamati ad analizzare cortometraggi che hanno partecipato al festival di Bristol realizzati da coetanei o poco più, tutti rigorosamente in lingua inglese con sottotitoli in italiano, elemento questo, di particolare importanza didattica visto che diventa anche uno strumento di pratica della lingua inglese.
Il cinema, la settima arte, ha nella nostra società un ruolo importante di intrattenimento ma anche di informazione e formazione, principio condiviso dalla Dirigente Scolastica e dagli insegnanti che hanno aderito con entusiasmo a questo nuovo progetto e con i quali stiamo condividendo le modalità per la sua realizzazione.
“Le proiezioni di “Storie di Cinema”, come già detto prima, sono rivolte alla cittadinanza intera, e avranno luogo ogni venerdì nei locali della biblioteca, chiunque voglia può vedere il programma sul sito internet comunale e richiedere le informazioni necessarie al numero 0572/956345-7".