Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
In attesa della 66esima edizione del Festival del Cinema prevista a fine ottobre, il Comune, insieme ad alcune associazioni cinematografiche no-profit, è al lavoro per creare laboratori di cinema nelle scuole elementari e medie di Montecatini e dei comuni limitrofi.
Proprio oggi è iniziato il primo ciclo di lezioni a scuola che proseguirà anche nella giornata domani. Le scuole dove si terranno i corsi sono le Casciani, Don Facibeni, De Amicis e Pascoli.
“Educare i bambini al cinema è importante per molti aspetti – sottolinea Marcello Zeppi, presidente Festival internazionale del cinema di Montecatini –: in loro si possono scovare futuri lavoratori nel settore cinematografico, ma è anche bene educare i giovani ad essere spettatori critici dei prodotti visivi del futuro”.
L'iniziativa è stata caldeggiata dall'amministrazione, in particolare da Simone Gagliardi, presidente della commissione cultura. Oltre al Misff, le associazioni che realizzeranno i corsi sono Filmvideo, Fedic Scuola e il Cineclub Gruppo Cineamatori delle Apuane, il Cineclub Firenze Fedic, in particolare nelle persone di Laura Biggi (Docente, Responsabile Nazionale Fedic Scuola) e Lorenzo Caravello (responsabile del Gruppo Cineamatori delle Apuane).
Le modalità d'intervento prevedono un primo modulo di 5 week end (10 incontri venerdi e sabato per un totale di 40 ore frontali suddivisi tra le varie classi); ulteriori 40 ore saranno impiegate dallo staff come riunioni di preparazione catalogazione, post-produzione del materiale realizzato con gli studenti nelle classi.
Alla fine del mese di marzo saranno realizzate delle giornate di lavoro dedicate al “Cinema per i ragazzi” che faranno il punto sulla fase sperimentale, questa è considerata terminata con la presentazione dei lavori ideati, realizzati e mostrati al pubblico.
L’obiettivo è quello di proseguire nel programma di attività fino alla fine dell’anno scolastico per poi presentare i lavori al prossimo Festival del cinema di Montecatini Terme previsto dal 18 al 25 ottobre.