Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Necci, lo snack made in Pistoia è diventato rarità, senza castagne soffrono i produttori e la nostra dieta

15/10/2014 - 14:40

Anche quest'anno il neccio pistoiese sarà una rarità. La produzione di castagne è ridotta all'osso dal cinipide, un insetto killer che ha falciato del 90% la quantità di raccolto. E i violenti temporali di questi giorni non migliorano la situazione. Il neccio tradizionale pistoiese è un sano 'snack' da servire accompagnato da ricotta, che piace anche ai bambini, una tradizione a rischio.


I castagni sono l'albero d'alto fusto più diffuso sulla montagna pistoiese e i castagneti ossigenano l'aria e prevengono frane e dissesti del territorio, ma il cinipide e il clima fatto di frequenti e devastanti scrosci d'acqua, aumenta il rischio abbandono. In provincia di Pistoia rischiano circa 1500 ettari di castagneto da frutto, funestati dal cinipide da 10 anni; 21 mila, invece, gli ettari complessivi nel pistoiese di boschi di castagno, compresi cedui, ecc. (dati provincia, basati sull'ultimo inventario regionale disponibile).


A risentirne oltre al reddito dei produttori, e a cascata di mulini, forni e pasticcerie, è la nostra dieta che in questo periodo si arricchisce degli elementi nutritivi che una volta era la base dell'alimentazione sulla montagna pistoiese.


Qualcosa sta cambiando, l'azione degli insetti antagonisti (Torymus sinsensis) che distruggono le uova del cinipide iniziano a produrre effetti, ma siamo solo all'inizio. "I produttori stanno cercando di tenere bassi i prezzi della farina di castagne pistoiese - dichiara Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti (in foto) -, per evitare che la tradizione venga spazzata via da prodotti provenienti dall'estero”.


I produttori si ritrovano con perdite del raccolto, anche del 90%, ed il prezzo della farina di castagne inevitabilmente è aumentato negli ultimi anni, “da 6 a 9 euro al chilogrammo”, spiega Sonia Vellutini, produttrice di San Marcello Pistoiese, che come da tradizione usa il metato per essiccare le castagne prima di portarle al mulino. I metati sono costruzioni rustiche nei pressi dei luoghi di raccolta: sul pavimento arde un fuoco lento che secca le castagne poste su un'impalcatura di legno.
 
“Occorre che le istituzioni valorizzino l'attività dei produttori -continua Tropiano- che mantengono i castagneti e le tradizioni, senza praticamente guadagnare nulla. In attesa di tempi migliori va riconosciuto loro un premio in denaro per ogni ettaro di castagneto da frutto". Coldiretti sta lavorando affinché questo venga previsto nel prossimo Piano di sviluppo rurale, in via di definizione in Toscana.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: