Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Seconda domenica con la sagra delle frughiate a Vellano

17/10/2014 - 13:02

Il paese di Vellano, capoluogo della montagna pesciatina, si prepara a vivere domenica 19 ottobre 2014 la 47° edizione della Sagra delle frugiate, la più bella festa dell'autunno e una tra le più importanti e qualificate dell'intero territorio comunale.

 

Come è stato sempre nel passato, giungeranno a Vellano, moltissimi visitatori provenienti dall'intera Toscana ed anche oltre. Per loro è stato predisposto un programma pieno di appuntamenti e di cose interessanti che riesce ad unire l'evento della festa con le realtà locali.

 

Infatti, per l'occasione, i ristoranti del luogo, offriranno menù con piatti caratteristici della gastronomia locale, anche a base di castagne a prezzi veramente promozionali. Sarà quindi possibile, pranzare e cenare al ristorante Bistrot, alla trattoria Lina a Macchino  ed alla trattoria Manero gustando specialità appositamente dedicate alla sagra.

 

Per tutti la festa inizierà alle 14 con l'accensione del fuoco sotto la grande padella  dove verranno arrostite le castagne che, dopo essere state annaffiate da buon vino, saranno distribuite gratuitamente ai presenti. Sempre nei piazzali e nei locali del circolo, sarà possibile gustare prodotti particolari come necci con ricotta e nutella, frittelle, castagnaccio, il tutto preparato con farina di castagne, nuovo raccolto.

 

L'intrattenimento è assicurato sia per i bambini che per gli adulti con animazione, musica e giochi. Nei saloni del primo piano del circolo, vengono montati per la prima volta, gli elaborati "Vellano Castello-Arcaico e Contemporaneo, come far rivivere un teatro", idee di progetto a cura di Francesca Mancini e Luigi Martelli.

 

Anche tutto il resto del paese verrà coinvolto dalla manifestazione: in via 17 agosto 1944 ci saranno i banchi del mercato dei prodotti tipici e l'apertura straordinaria e gratuita del museo del cavatore e del minatore, mentre in piazza della Resistenza, saranno allestiti gli stand  gastronomici con necci e bibite.

 

Il pubblico potrà inoltre visitare l'antica pieve romanica dei SS Sisto e Martino e la chiesa di San Michele, insieme a tutte le altre bellezze del paese. Sarà inoltre possibile visitare, su prenotazione (3395438705) la cava di pietra serena,  unica attiva nella provincia di Pistoia.

 

Per accogliere al meglio i tantissimi visitatori, sarà predisposto un senso unico a salire lungo la strada provinciale nel tratto che attraversa il paese, in modo da realizzare molti posti parcheggio per le auto.

 

La sagra delle frugiate è organizzata dal circolo Arci di Vellano in collaborazione con Avis, Croce Rossa Italiana, Gaev, Associazione Proloco ed è patrocinata dal Comune di Pescia.

 

Info: 0572 409101 

Fonte: Studio Pinocchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: