Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Tutto è pronto, a Vellano, per accogliere, a partire dalle ore 10 di domenica 15 ottobre, il secondo e ultimo appuntamento con la 55ma edizione della sagra delle frugiate.
Dopo il grande successo dello scorso fine settimana che ha visto giungere, nel capoluogo della montagna pesciatina, tantissimi visitatori provenienti anche da fuori regione, e dopo le iniziative collaterali previste nel ricco programma della manifestazione, domenica prossima si cerca di consolidare i risultati ottenuti da quella che, giustamente, viene definita una tra le manifestazioni regionali più belle le sagre dedicate alle castagne e ai loro derivati.
Fin dalle prime ore del mattino, verrà aperto il mercatino delle curiosità, il museo del minatore e del cavatore, la mostra dedicata al lupo, quella degli insetti con esposizione di esemplari vivi ed il circolo per pranzi e spuntini. Verranno aperti anche gli stand dei necci, del castagnaccio, delle frittelle di farina dolce e di tante altre ghiottonerie.
Sarà possibile visitare le bellezze del paese, la pieve dei SS Sisto e Martino, la chiesa castellana e, su prenotazione, la cava di pietra serena con le opere realizzate dagli artisti del simposio internazionale di scultura.
Per favorire la sosta dei visitatori, verranno istituiti il senso unico a salire lungo la strada provinciale e, a scendere, in via del Traspo.
Alle ore 14 verrà acceso il fuoco sotto la grande padella collocata nella terrazza antistante il circolo e inizierà la distribuzione delle frugiate, castagne arrostite annaffiate con buon vino, Linda Leccese e dj Anima allieteranno il pomeriggio con la loro musica mentre nella piazza del paese verrà realizzato un accampamento medievale con tanto di duelli tra spadari e altre cose dell'epoca.
Anche nella piazza sarà allestito uno stand per necci e buon vino.
Spazio dedicato anche ai bambini ed alle famiglie con trucca bimbi, balloon art, contastorie e giochi a loro riservati.
La sagra delle frugiate è prodotta dal circolo ricreativo e culturale “Sandro Maltagliati” aps di Vellano, patrocinata dal Comune di Pescia e dalla Provincia di Pistoia e realizzata in collaborazione con il museo del minatore e del cavatore, la cava Nardini, il gruppo parrocchiale, la Croce Rossa Italiana, l'associazione Terra Nostra Valdinievole e le associazioni dei castanicoltori della lucchesia e della montagna pistoiese.
Tutte le iniziative previste nel programma dela sagra sono a ingresso libero per il pubblico.
Info: 0572 409101