L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Domenica 12 ottobre, complice la temporanea clemenza del tempo, si è svolta la festa storica organizzata a Montecatini Alto dalla Pro Loco. In effetti un soleggiato pomeriggio ha accolto una grande quantità di turisti che per le vie del paese ha potuto assistere al bellissimo corteggio storico dei quartieri insieme agli ospiti del Comitato cittadino Giostra dell'Orso di Pistoia e preceduto dagli sbandieratori del Rione Santa Maria di Pescia che si sono ripetutamente esibiti tra gli applausi degli spettatori.
La sfilata ha proseguito per la “Rocca” che è stata “inaugurata” per l'occasione dopo i lavori realizzati dai volontari della Pro Loco e dal Comune per renderla funzionale dopo quasi due anni di impraticabilità.
Al taglio del nastro, e ai giochi successivi, erano presenti il vicesindaco Ennio Rucco, il parroco don Angelo Biscardi che ha benedetto sul campo anche il Palio, il presidente del consiglio comunale Andrea Rastelli, l'Au delle Terme Fabrizio Raffaelli e l'onorevole Edoardo Fanucci.
Anche quest'anno ha aperto i giochi, disputando una serrata gara di tiro con l'arco dando prova di carattere e di capacità che fanno bene sperare per il futuro, il gruppo dei piccoli arcieri, ragazzi dagli otto gli undici anni, Asia Mazzoncini, Matilde Bettarini, Andrea Raasa, Filippo Lenzi, Andrea Zucconi, Franco Severi e Emanuele D'Angiò che si è aggiudicato la vittoria.
Simpatica e coinvolgente è stata l'esibizione dei falconieri che per le evoluzioni della bellissima poiana hanno ingaggiato ragazzi e adulti del pubblico.
Con le classiche tre volé per tre tornate gli arcieri dei quartieri storici San Pietro, Carmine, Porta di Borgo, Casina Rossa e Il Poggetto hanno infine dato spettacolo di bravura con una sfida all'ultima freccia in una gara intensa e molto sentita.
Tra i contendenti, tutti bravi anche se alcuni hanno ceduto all'emozione della prima esperienza, è emerso il gruppo del quartiere San Pietro che con Francesco Paoli e Lorenzo Villa, che è risultato anche migliore arciere, si è aggiudicato la vittoria dell'ottavo Palio, realizzato per l'occasione dalla pittrice-socia Adriana Leati, nel quale è raffigurata per la prima volta la figura femminile, che non è affatto estranea a questo tipo di sport storico, come abbiamo visto anche in questa occasione nella quale si sono fatte valere tre ragazze molto agguerrite.
A tutti i concorrenti, Lorenzo Villa, Francesco Paoli, Michele Nuti, Gabriele Giuntoli, Barbara De Stefani, Eleonora Pratesi, Elena Venturini, Samuele Fumia, Gian Victor Sabatini, Alessandro Ricci, va il ringraziamento della Pro Loco per la loro apprezzata esibizione e per aver contribuito in modo determinante e con bellissimo spirito sportivo al successo di questo spettacolo di rievocazione storica. Un ringraziamento particolare va all'arciere Michele Nuti che con dedizione ha ricoperto anche il ruolo di allenatore del gruppo dei grandi e di quello dei ragazzi.