Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
5 Stelle: "Buggiano Castello, lasciato a se stesso, non ne può più di aspettare"

30/10/2014 - 17:46

Il Movimento 5 Stelle interviene su Buggiano Castello.

 

"Durante la serata, alla presenza dei residenti e dell’associazione “Buggiano Castello”, il sindaco rivelava che non ci sono i soldi e l’unica promessa in grado di fare è quella dell’impegno dell’amministrazione. Che non ci siano i soldi per Buggiano non è una novità, visto che anche quando in effetti ci sarebbero stati, non sono mai stati destinati, se non in minima parte, alla cura del nostro più prezioso gioiello.

 

Il Movimento 5 Stelle ha aspettato il consiglio comunale per poter meglio comprendere quale tipo di impegno, se pur minimo, sarebbe stata disposta a prendersi l'amministrazione. Ha aspettato di vedere se una minima voce sarebbe comparsa nel bilancio di previsione ma si è solo potuto constatare che Buggiano, come in tutti questi anni, sarà lasciata andare al suo destino.

 

Uno dei borghi più belli della Valdinievole sia sotto l’aspetto storico che paesaggistico, una realtà come Buggiano Castello, da anni sarebbe dovuta essere oggetto di investimento in risorse economiche ed energie, affinché diventasse il fulcro di molte attività correlate come avviene per molti piccoli borghi italiani, diventando magari traino, con le sue bellissime iniziative, per il turismo di tutta la Valdinievole. 

 

Non c’è stata l’intuizione sulle potenzialità del posto, non c’è stata assolutamente lungimiranza e visione per un efficace progetto. Questo perché le amministrazioni degli ultimi decenni, soprattutto in Valdinievole, si sono concentrate solo ed esclusivamente su logiche di sviluppo imposte dal sistema consumistico di appalti, clientelare o speculativo.

 

Alcune pianificazioni urbanistiche in questi anni sono avvenute in modo veloce senza troppo tergiversare, non vorremmo mai pensare che l'amministrazione si muova privilegiando una zona piuttosto che un'altra ma per i cittadini è davvero incomprensibile il criterio con cui si decidono le priorità. Aspettare, aspettare: il paese deve ancora aspettare.

 

Da troppo tempo dimenticata, meritava di essere curata nel momento del bisogno, senza aspettare che i danni diventassero cronici. Chi è che si arroga il diritto della scelta di rimandare? Le associazioni si impegnano, vedi “La campagna dentro le mura” o il recente “Faimarathon", ma l’amministrazione cosa ha fatto di concreto per la manutenzione e la cura del piccolo borgo medievale?

 

Se le cose degenereranno non si venga poi a parlare di imprevisti. In circa 8-10 anni le promesse si sono sprecate. Ci si nasconde dietro intoppi burocratici e tecnici, che allorquando si vuole si risolvono alla svelta. Tutto ci fa pensare che i cantieri di Buggiano non abbiano gli stessi interessi di altri.

 

Ci dobbiamo convincere che da qui al futuro dovremmo riconvertirci a rivalutare il “bello” che per fortuna abbiamo e preservare il nostro patrimonio storico, il quale darà lavoro per sempre a muratori, carpentieri, falegnami, elettricisti, idraulici, e così via. L’economia può funzionare anche senza lottizzare all’infinito. Ci aspettiamo, a breve, una presa di coscienza dell’amministrazione e un cambio di rotta culturale che porti a scelte coraggiose contro le vecchie logiche di gestione del territorio".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/10/2014 - 22:09

AUTORE:
Andrea taddei

"Povero di spirito " É colui che non capisce o finge di non capire usando toni populisti... Alla "Grillo" ... insomma... Perchè non confronti pubblici su temi e scelte magari con contenuti e non offese e accuse tanto per fare? I Buggianese mi sembra abbiano compreso nel mio incontro diretto. Il problema non sarà che Buggiano Castello lo si intende strumentalizzare attraverso magari infiltrazioni politiche in seno a quella grande Associazione che è stata per anni un' icona della Cultura del Nostro Comune?
Una Occasione? Il prossimo Consiglio Comunale sempre che non ci si trovi difronte Ancora una volta a "documenti" penta stellati Pre confezionati "fuori sede" consiliare...
Le parole hanno un peso. C'è come ... farle pesare per chi le scrive.