Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Con il volontariato civico meno tasse comunali e rimborso spese giornaliero

31/10/2014 - 15:09

PIEVE A NIEVOLE - C'è tempo fino al 30 novembre per proporsi come volontario a supporto delle attività comunali, una nuova possibilità per i cittadini di rendersi utili alla collettività. E' stato pubblicato il primo bando per la formazione dell'albo comunale del volontariato civico, uno strumento operativo vero e proprio che ha l'obiettivo di rinsaldare quei legami basati su valori di solidarietà e sostegno che da sempre, sono struttura portante della comunità pievarina.

 

I volontari  riceveranno un piccolo rimborso spese giornaliero che dal 2015 potrà trasformarsi in riduzioni sulle tasse comunali, e saranno impiegati in attività diverse sulla base delle proprie preferenze, attitudini e delle necessità dell’ente che allo scopo, ha individuato tre macro-aree sulle quali sviluppare progetti di volontariato.


Settore tecnico: chi nella domanda esprimerà questa opzione, potrà essere impiegato in attività legate alla tutela dell’ambiente, alla protezione del paesaggio e della natura, alla vigilanza e custodia del verde pubblico, di monumenti, edifici e strutture pubbliche, piccola manutenzione degli spazi pubblici e dell'arredo urbano.


Settore culturale: chi invece preferirà l'ambito culturale potrà ad esempio offrire il suo tempo a favore della sorveglianza e vigilanza nella biblioteca in caso di mostre ed esposizioni o manifestazioni, nei luoghi in generale in cui è contenuto il patrimonio storico-artistico e culturale della collettività, al fine di consentirne una maggiore fruizione oltre che per la valorizzazione delle attività ricreative e sportive.


Settore sociale: in questo caso i volontari potranno supportare e collaborare con  i diversi servizi e le iniziative comunali quali ad esempio, il supporto alla attività di custodia e uscierato presso il palazzo comunale e le sedi comunali distaccate; assistenza e apporto ai servizi bibliotecari, supporto alle persone diversamente abili, anziani o bisognosi; vigilanza davanti agli istituti scolastici o durante le cerimonie religiose e le manifestazioni a carattere culturale, sportivo e civile. 
 
“In un momento di grave crisi economica e sociale - dicono il sindaco Gilda Diolaiuti e l’assessore ai servizi sociali Rossella Pinochi - l’albo dei volontari va inteso anche come opportunità per evitare il rischio emarginazione dato che offre l’occasione di rendersi utili e sentirsi parte attiva della nostra comunità affiancando l’importante, ma diverso impegno, del volontariato svolto in forma associativa”. 
 
Chi volesse saperne di più, può consultare il regolamento e scaricare il modulo per la domanda dal sito internet comunale oppure informarsi direttamente all'Urp di piazza XX Settembre, 1 o presso la biblioteca comunale di via Marconi anche via mail: a.fedi@comune.pieve-a-nievole.pt.it o telfonando al numero 0572956349.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: