As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La società della salute della Valdinievole risulta essere, a pari merito con poche altre, la migliore realtà di gestione consortile di servizi sociosanitari della Toscana. E' questo il risultato di uno studio effettuato dalla Scuola Superiore S.Anna di Pisa per l’anno 2013 nel quale si assegna alla Società della Salute della Valdinievole un punteggio di 89 su 100, che colloca la SdS della Valdinievole al vertice della graduatoria regionale.
Tra gli indicatori presi in esame i più significativi sono l'alta percentuale di cittadini con malattie croniche seguiti dai medici di medicina generale, i bassi tempi di erogazione delle prestazioni in favore di anziani e disabili, il numero di donne straniere seguite dal consultorio.
Tra le migliori performance spiccano la riduzione della lista d’attesa per gli inserimenti in Rsa e l’altissima percentuale di anziani in cure domiciliari che conferma la volontà, da parte della SdS, di mantenere il più possibile al proprio domicilio le persone anziani o disabili, con notevoli benefici sulla qualità della vita loro e delle loro famiglie.
"Si tratta - dice il presidente Antonio Pappalardo - di un risultato di notevole importanza che evidenza come il modello delle società della salute risulti vincente in realtà, come la Valdinievole, in cui i Comuni e l'Asl, ritengono questo consorzio uno strumento per erogare servizi migliori alla cittadinanza.
Questo splendido risultato non sarebbe stato possibile senza l'impegno e la dedizione di tutto il personale, a cui rivolgo il mio personale ringraziamento,e la passione dei presidenti, come Daniele Bettarini e Giuseppe Bellandi, che negli ultimi anni hanno guidato com competenza e lungimiranza questa struttura.
Oggi la SdS della Valdinievole, con i suoi 11 comuni e 120.000 abitanti rappresenta la principale struttura di erogazione di servizi alla persona della provincia di Pistoia
Il riordino della sanità toscana e le continue diminuzioni di risorse indicano che la strada della gestione consortile delle funzioni è la migliore per fronteggiare difficoltà e debolezze del sistema a condizione che, come avviene in Valdinievole, si creda e si operi affinchè queste strutture siano poste a servizio dei cittadini e dei loro bisogni.
Solo in questo modo possono essere valorizzate le esperienze, le competenze e le sinergie rappresentate da una struttura nuova e complessa come il consorzio tra Comuni e Azienda Sanitaria.
La Regione Toscana, dopo un periodo di incertezza, ha rilanciato le società della salute. Oggi, a maggior ragione nella prospettiva di riduzione del numero di aziende sanitarie, occorre che questo ruolo sia rafforzato perchè sarà l'unico modo per cercare di mantenere un legame con il territorio e una valorizzazione di tutte le realtà locali, prima fra tutte quella del volontariato e della cooperazione sociale.
In questa direzione lavoreremo affinchè, anche il prossimo anno, la Società della Salute della Valdinievole possa nuovamente collocarsi ai vertici della graduatoria regionale nell'interesse superiore e primario del diritto alla salute ed ad una vita dignitosa dei nostri concittadini".