Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il Movimento 5 Stelle interviene sulle dirette streaming del consiglio comunale.
"Bocciata la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle per richiedere le riprese audio video e diffusione in streaming delle sedute del consiglio comunale, in pratica dare ai cittadini la possibilità di seguire, in diretta o in differita, l'attività dei propri rappresentanti.
Mozione, a detta del sindaco, totalmente condivisa quindi...si pensa bene di bocciarla! Forse perchè proviene dal M5S? Deduzione ovvia viste le motivazioni riportate.
La mozione è stata presentata dal consigliere Giovannini, innanzitutto dietro la richiesta dei cittadini che si mostrano sempre più sensibili a questa necessità. Poi ovviamente sulla base della trasparenza e della partecipazione. Inoltre proprio in sede dell'ultimo consiglio comunale si è potuto ancora una volta constatare l'inefficienza dei verbali redatti cartacei e dell'approvazione con troppo tempo intercorso: si dimenticano le cose e si creano discordanze.
Il sindaco dichiara che prima bisogna fare un percorso. Che scusa è questa? Un percorso? In realtà c'è bisogno di ben poco: si attua in pochissimo tempo e il costo è quasi zero. Quindi dove sta il problema? Forse nel divulgare il meno possibile quello che avviene a un consiglio. Per esempio l'insofferenza di alcuni membri nell'essere costretti ad ascoltare gli interventi delle opposizioni. Oppure il presidente del consiglio e il sindaco che si intrattengono vicendevolmente distraendosi sullo smartphone distogliendo l'attenzione agli interventi ai quali poi non potranno replicare in modo puntuale. Cose successe. Le votazioni: compatte nella maggioranza senza nessuno che dissenta e decida con il proprio senso critico.
Questo modus operandi non traspare dai verbali attualmente disponibili. Da considerare che una discussione ha valore nei contenuti ma anche nei modi. Osservando si capisce la volontà di ascoltare e accogliere gli interventi in modo costruttivo e democratico oppure di ascoltarli con l'arroganza di chi tanto ha già deciso tutto. Le importanti decisioni che vengono prese senza la partecipazione dei cittadini, spesso ignari di ciò che accade, vanno riportate fuori dalle quattro mura della sala consiliare.
Il sindaco risponde che non è una priorità. In questo momento storico la trasparenza è una priorità perchè i cittadini vogliono sapere come vengono gestiti i loro soldi e il loro territorio. Quando si parla di cose semplici e facilmente realizzabili non importa tirare in ballo le priorità: ci vogliono 10 minuti e la volontà politica. I dieci minuti si possono trovare, ma la volontà? Questa mozione totalmente condivisa dal sindaco a parole, viene bocciata adducendo una scusa dietro l'altra. Visto che comunque l'amministrazione si “dice” proiettata verso questa nostra soluzione, anche se non l'ha approvata al M5S, che se la faccia sua e che il percorso sia breve".