Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 22 novembre 2014 il FootGolf torna in Toscana. Nello splendido Golf Club “La Pievaccia” di Monsummano Terme si disputerà la 14^ e ultima tappa del Campionato Italiano di FootGolf per la stagione 2014 della Aifg – Associazione Italiana FootGolf (www.footgolf.it).
Dopo il grande successo delle ultime tappe internazionali e nazionali il Campionato Italiano di FootGolf si appresta a compiere lo sprint finale. La partecipazione alle varie tappe è in costante aumento e i “footgolfers” provengono da tutta Italia: le città più rappresentate sono Treviso, Lecce, Sorrento, Roma, Caserta, L’Aquila, Siena, Livorno, Pistoia, Genova, Torino, Brescia, Ferrara, Milano, Pavia e altre ancora. Sono già più di 800 i giocatori che hanno preso parte almeno ad un torneo, a dimostrazione che il FootGolf sta acquisendo sempre maggiore popolarità.
La gara sancirà i podi delle varie categorie; infatti al termine saranno effettuate, oltre alle consuete premiazioni di ogni tappa, anche quelle di fine stagione con tutti i vincitori, sia individuali che a squadra, e la festa finale: saranno premiati i giocatori dal 1° al 15° classificato assoluto, dal 1° al 3° classificato Over 40, il 1° classificato Under 18, la 1^ classificata Femminile e le squadre dalla 1^ alla 5^ classificata. Partner dell’evento sono Vola Gratis, Terme di Montecatini, Bargilli Cialde, Vini Colonnara, Oromania Montecatini, OliodiVino e Luigi Ghislieri.
L’ultima tappa del Campionato individuale e a squadre si giocherà in modalità stroke play sul percorso a 18 buche da FootGolf Par 72, con partenze ogni 7/8 minuti dalla buca 1 del FootGolf e inizio dalle ore 10.
Al torneo potranno partecipare diverse categorie di giocatori. Tali categorie sono le seguenti:
· Assoluti maschile e femminile, tutti gli iscritti alla Aifg nati dai 12 anni in su;
· Under 18 maschile, tutti gli iscritti alla Aifg nati dal 01/01/1997 al 31/12/2001;
· Over 40 maschile, tutti gli iscritti alla Aifg nati prima del 01/01/1974;
· Squadre, tutti gli iscritti alla Aifg nati dai 12 anni in su e che siano organizzati in squadre.
Al termine del torneo saranno premiati 1°, 2° e 3° classificato assoluto, la migliore squadra, 1° classificata femminile, 1° classificato under 18, 1° classificato Over 40. Numerosi sono i premi speciali tipo Hole in One, Longest tee shot, Player of the event ed il miglior esordiente.
La gara di sabato 22 novembre è valida per il Campionato Individuale Aifg, per il Campionato a Squadre Aifg e per il Ranking Aifg.
Dopo le prime tredici tappe la classifica assoluta maschile del campionato italiano vede al comando Marco Trentin (FootGolf Treviso) con 895 punti, poi Jury Piovesan (FootGolf Treviso) con 780 punti, al terzo posto Ennio Singia (FootGolf Travagliato) con 739 punti, seguito da Daniele Ranucci (FootGolf Travagliato) con 704 punti e quinto Marco Caricato (Salento FootGolf) con 653 punti.
Nella classifica femminile in testa c’è Cristina Corna (Salento FootGolf) con 1050 punti, seguita da Jessica Iannello (Salento FootGolf) con 640 punti e da Vincenza Opportuno (FootGolf Montecatini) con 150 punti.
Nella categoria over 40 al primo posto c’è Marco Trentin (Treviso FootGolf) con 895 punti, seguito da Antonio Ferranti (FootGolf Montecatini) con 500 punti e da Massimo Carta (Roma FootGolf) con 181 punti.
Infine nella classifica a squadre in testa troviamo il Treviso FootGolf con 2465 punti, in seconda posizione il Salento FootGolf con 1864 punti e al terzo posto FootGolf Travagliato con 1836 punti.
Il FootGolf è un nuovo sport, che unisce l’eleganza del golf alla popolarità del calcio. Scopo del gioco è mandare il proprio pallone in buca con il solo ausilio dei piedi. Le regole di base sono le stesse del golf, ma la pallina quindi è sostituita da un pallone da calcio regolamentare (formato standard 5) e le buche hanno un diametro di circa 50 cm.
L’Associazione Italiana FootGolf, fondata ad aprile 2012 e ufficialmente riconosciuta come membro esclusivo in Italia della Federation for International FootGolf (www.fifg.org), che ad oggi conta 22 paesi membri tra America, Africa, Europa ed Asia.
Il FootGolf è una disciplina che possono praticare tutti. Non serve essere un campione di serie A, basta avere pazienza e precisione nel calciare la palla. Inoltre i costi per giocare sono assolutamente irrisori. Anche solo per passare una giornata in modo diverso vale la pena provare. Di sicuro chi ha già provato a giocare si è appassionato a questo sport.
Per quanto riguarda l’impatto ambientale sui campi da golf esso è praticamente nullo, anzi offre molti vantaggi ai Circoli ospitanti poiché le buche da FootGolf vengono posizionate lontane dal green, in zone del rough (concordate con il Direttore di Circolo ed il green keeper) dove la pallina da golf difficilmente potrà trovarsi; inoltre un percorso regolamentare a 18 buche Par 72 da FootGolf occupa solo 9 buche da golf, lasciando le eventuali seconde 9 buche libere per i soci golfisti, anche durante un torneo di FootGolf.