Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Pescia: arti figurative e indirizzo elettronico al Sismondi-Pacinotti, niente liceo scienze umane al Marchi-Forti

28/11/2014 - 14:49

E’ stata approvata, durante la seduta di mercoledì del consiglio provinciale, la proposta di piano provinciale di “Organizzazione della rete scolastica e dimensionamento delle istituzioni scolastiche autonome per il 2015/2016” (ai sensi della l.r. 32/2002 e ss.mm. e ii, “Testo Unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro”).
 
ll piano provinciale tiene conto delle varie richieste provenienti dalle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, inoltrate alle conferenze zonali all’istruzione, e contiene la programmazione relativa al dimensionamento e organizzazione dei percorsi di studio degli istituti secondari superiori, centri di istruzione degli adulti, percorsi di istruzione e formazione professionale effettuati negli istituti professionali per l’anno scolastico 2014/15.


I soggetti coinvolti nella programmazione sono l’ufficio scolastico regionale e territoriale, la Regione Toscana, le istituzioni scolastiche autonome, le conferenze zonali per l’istruzione, le organizzazioni sindacali e, infine, il tavolo integrato provinciale (per l’individuazione dei criteri da seguire): il piano è il risultato del coordinamento realizzato dalla Provincia con tutte le parti attraverso incontri e riunioni sul territorio.
 
Per quanto riguarda gli istituti secondari superiori e il dimensionamento, dopo confronto con i soggetti interessati (organizzazioni sindacali della scuola e conferenze zonali per l’istruzione) nell’ambito del tavolo integrato provinciale si è deciso di non procedere agli accorpamenti per gli istituti sottodimensionati a.s. 2015/16, in deroga alle norme che non prevedono l’assegnazione del dirigente scolastico e del direttore dei servizi amministrativi per gli istituti con meno di 600 alunni.

 

Si tratta degli istituti D. Anzilotti di Pescia (iscritti 523), B. De Franceschi (iscritti 404) e A. Pacinotti di Pistoia (iscritti 466). Per i primi due, in particolare, si è tenuto conto della natura complessa propria degli istituti agrari, che gestiscono convitto e azienda agricola e sono strettamente legati alle caratteristiche economiche e produttive dei rispettivi territori (floricoltura, olivicoltura e viticoltura per l’area della Valdivievole e vivaismo per l’area Pistoiese); non solo, l’istituto Anzilotti di Pescia da alcuni anni mostra un trend in crescita per le iscrizioni.

 

Più in generale, la decisione di non procedere agli accorpamenti è in linea con la richiesta formulata dal consiglio provinciale alla Regione Toscana di rinnovare l’impegno assunto in Conferenza Stato - Regioni per la compensazione territoriale, già prevista dal D.L. 104/2013, convertito in legge (cd. decreto Carrozza). In questo senso, infatti, la nostra Provincia è fra le più virtuose, avendo provveduto negli anni ad adeguare in modo progressivo il dimensionamento delle istituzioni scolastiche per tutti gli ordini di scuola.
 
Per quanto riguarda i percorsi di studio degli istituti superiori a.s. 2015/16, le richieste pervenute alle conferenze zonali e accolte all’interno del piano sono le seguenti: la richiesta dell’istituto tecnico Sismondi-Pacinotti di Pescia per l’istituzione all’interno del liceo artistico dell’indirizzo arti figurative e per l’istituzione dell’indirizzo elettrico elettronico articolazione automazione nell’ambito dell’istituto tecnologico; in tal senso l’istituto ha dichiarato di non necessitare di nuovi spazi e dotazioni che possano comportare oneri per l’amministrazione provinciale.

 

Non è stata accolta, invece, la richiesta dell’istituto tecnico statale Marchi-Forti di Pescia per l’istituzione del liceo delle scienze umane, opzione economico sociale, in quanto già presente nell’area della Valdinievole presso il liceo Salutati di Montecatini Terme.
 
Infine, il piano contiene anche la richiesta di istituzione di un Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (Cpia) con sede a Pistoia e articolazione territoriale in Valdinievole, secondo la localizzazione degli attuali Centri territoriali permanenti, con concessione della relativa autonomia scolastica, in quanto essenziale per la garanzia della continuità del servizio sul territorio provinciale.
 
Adesso il piano sarà trasmesso dalla Provincia alla Regione Toscana per la valutazione e l’approvazione.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: