Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Eduscopio-Fondazione Agnelli premia l’eccellenza del Liceo Salutati indirizzo scienze Umane-opzione economico sociale

25/11/2023 - 14:35

Il Liceo “Coluccio Salutati”, indirizzo “Scienze umane opzione Economico-sociale” si conferma  un’eccellenza per ciò che riguarda la formazione e l’importante parametro dell’inserimento accademico e poi occupazionale negli anni del post diploma.


Ancora una volta, Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, il portale che si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la secondaria di primo grado, consente di far emergere il dato che il Liceo delle scienze umane Salutati rappresenta un corso di studi di eccellenza, primo tra quelli presi in esame nello spazio compreso tra Pistoia, Pisa, Lucca e Firenze, un vero fiore all’occhiello del territorio. 
 
Eduscopio-fondazione Agnelli ha elaborato questa classifica tributando l’importante riconoscimento al Salutati, sulla base di criteri che valutano le carriere universitarie degli studenti nel post diploma; queste sono state ricostruite a partire dalle informazioni contenute nella banca dati dell’Anagrafe nazionale degli studenti universitari (Ansu) del Mim che raccoglie i dati amministrativi ricevuti dalle segreterie di ateneo.


I dati sono stati elaborati attingendo alle caratteristiche demografiche – genere, luogo di residenza, origine, studi scolastici compiuti - titolo di scuola media superiore conseguito, istituto che lo ha rilasciato, anno solare di conseguimento, votazione all’esame di Stato, età al diploma, caratteristiche del corso di studi - ateneo, classe del corso, sede didattica, denominazione corso, eventuale presenza di numero chiuso o programmato; carriera universitaria - anno di immatricolazione, impegno a tempo pieno o parziale, crediti formativi acquisiti, crediti acquisiti per stage, crediti riconosciuti validi per il corso, esami, votazione. Vengono inoltre considerati sia gli immatricolati iscritti regolarmente, quelli cioè che hanno proseguito gli studi al livello universitario immediatamente dopo aver conseguito il diploma, che quelli che si iscrivono al massimo entro 2 anni dal conseguimento del diploma.
 
Per comparare la capacità delle scuole di preparare per gli studi universitari si sono presi in considerazione due indicatori: la media dei voti conseguiti agli esami universitari e i crediti formativi ottenuti. Se considerati congiuntamente, i due indicatori sono in grado di dirci non solo quanti esami hanno superato gli studenti una scuola (velocità negli studi) ma anche come li hanno superati (profitto degli studi).


Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19) in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
 
Grande la soddisfazione di tutta la comunità scolastica del Salutati guidato dalla dirigente scolastica  Simona Selene Scatizzi che, oltre all’indirizzo delle Scienze umane opzione economico sociale, ospita  al suo interno l’Indirizzo scientifico tradizionale e quello scientifico sportivo. 
 
Dal prossimo 2 dicembre, partirà la campagna di promozione e presentazione del Salutati con tre giornate di open day (2 dicembre, 16 dicembre e  13 gennaio dalle ore 11:30 alle 13:15 e dalle 15.30 alle 17.30) nelle quali la comunità scolastica, composta dagli alunni e dal personale docente, si metterà a disposizione delle future studentesse e studenti per illustrare non solo i programmi di studio curricolari e la partecipazione a competizioni culturali di eccellenza (Certamina, Olimpiadi, competizioni sportive di alto livello) ma anche le prospettive di carriera universitaria e professionale negli anni del post diploma.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: