La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Dal 6 al 10 novembre, negli spazi del circolo Arci “Parco Verde” (via Galigana 417, località Olmi).
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Il Liceo “Coluccio Salutati”, indirizzo “Scienze umane opzione Economico-sociale” si conferma un’eccellenza per ciò che riguarda la formazione e l’importante parametro dell’inserimento accademico e poi occupazionale negli anni del post diploma.
Ancora una volta, Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, il portale che si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la secondaria di primo grado, consente di far emergere il dato che il Liceo delle scienze umane Salutati rappresenta un corso di studi di eccellenza, primo tra quelli presi in esame nello spazio compreso tra Pistoia, Pisa, Lucca e Firenze, un vero fiore all’occhiello del territorio.
Eduscopio-fondazione Agnelli ha elaborato questa classifica tributando l’importante riconoscimento al Salutati, sulla base di criteri che valutano le carriere universitarie degli studenti nel post diploma; queste sono state ricostruite a partire dalle informazioni contenute nella banca dati dell’Anagrafe nazionale degli studenti universitari (Ansu) del Mim che raccoglie i dati amministrativi ricevuti dalle segreterie di ateneo.
I dati sono stati elaborati attingendo alle caratteristiche demografiche – genere, luogo di residenza, origine, studi scolastici compiuti - titolo di scuola media superiore conseguito, istituto che lo ha rilasciato, anno solare di conseguimento, votazione all’esame di Stato, età al diploma, caratteristiche del corso di studi - ateneo, classe del corso, sede didattica, denominazione corso, eventuale presenza di numero chiuso o programmato; carriera universitaria - anno di immatricolazione, impegno a tempo pieno o parziale, crediti formativi acquisiti, crediti acquisiti per stage, crediti riconosciuti validi per il corso, esami, votazione. Vengono inoltre considerati sia gli immatricolati iscritti regolarmente, quelli cioè che hanno proseguito gli studi al livello universitario immediatamente dopo aver conseguito il diploma, che quelli che si iscrivono al massimo entro 2 anni dal conseguimento del diploma.
Per comparare la capacità delle scuole di preparare per gli studi universitari si sono presi in considerazione due indicatori: la media dei voti conseguiti agli esami universitari e i crediti formativi ottenuti. Se considerati congiuntamente, i due indicatori sono in grado di dirci non solo quanti esami hanno superato gli studenti una scuola (velocità negli studi) ma anche come li hanno superati (profitto degli studi).
Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19) in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
Grande la soddisfazione di tutta la comunità scolastica del Salutati guidato dalla dirigente scolastica Simona Selene Scatizzi che, oltre all’indirizzo delle Scienze umane opzione economico sociale, ospita al suo interno l’Indirizzo scientifico tradizionale e quello scientifico sportivo.
Dal prossimo 2 dicembre, partirà la campagna di promozione e presentazione del Salutati con tre giornate di open day (2 dicembre, 16 dicembre e 13 gennaio dalle ore 11:30 alle 13:15 e dalle 15.30 alle 17.30) nelle quali la comunità scolastica, composta dagli alunni e dal personale docente, si metterà a disposizione delle future studentesse e studenti per illustrare non solo i programmi di studio curricolari e la partecipazione a competizioni culturali di eccellenza (Certamina, Olimpiadi, competizioni sportive di alto livello) ma anche le prospettive di carriera universitaria e professionale negli anni del post diploma.