Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Eduscopio-Fondazione Agnelli premia l’eccellenza del Liceo Salutati indirizzo scienze Umane-opzione economico sociale

25/11/2023 - 14:35

Il Liceo “Coluccio Salutati”, indirizzo “Scienze umane opzione Economico-sociale” si conferma  un’eccellenza per ciò che riguarda la formazione e l’importante parametro dell’inserimento accademico e poi occupazionale negli anni del post diploma.


Ancora una volta, Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, il portale che si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la secondaria di primo grado, consente di far emergere il dato che il Liceo delle scienze umane Salutati rappresenta un corso di studi di eccellenza, primo tra quelli presi in esame nello spazio compreso tra Pistoia, Pisa, Lucca e Firenze, un vero fiore all’occhiello del territorio. 
 
Eduscopio-fondazione Agnelli ha elaborato questa classifica tributando l’importante riconoscimento al Salutati, sulla base di criteri che valutano le carriere universitarie degli studenti nel post diploma; queste sono state ricostruite a partire dalle informazioni contenute nella banca dati dell’Anagrafe nazionale degli studenti universitari (Ansu) del Mim che raccoglie i dati amministrativi ricevuti dalle segreterie di ateneo.


I dati sono stati elaborati attingendo alle caratteristiche demografiche – genere, luogo di residenza, origine, studi scolastici compiuti - titolo di scuola media superiore conseguito, istituto che lo ha rilasciato, anno solare di conseguimento, votazione all’esame di Stato, età al diploma, caratteristiche del corso di studi - ateneo, classe del corso, sede didattica, denominazione corso, eventuale presenza di numero chiuso o programmato; carriera universitaria - anno di immatricolazione, impegno a tempo pieno o parziale, crediti formativi acquisiti, crediti acquisiti per stage, crediti riconosciuti validi per il corso, esami, votazione. Vengono inoltre considerati sia gli immatricolati iscritti regolarmente, quelli cioè che hanno proseguito gli studi al livello universitario immediatamente dopo aver conseguito il diploma, che quelli che si iscrivono al massimo entro 2 anni dal conseguimento del diploma.
 
Per comparare la capacità delle scuole di preparare per gli studi universitari si sono presi in considerazione due indicatori: la media dei voti conseguiti agli esami universitari e i crediti formativi ottenuti. Se considerati congiuntamente, i due indicatori sono in grado di dirci non solo quanti esami hanno superato gli studenti una scuola (velocità negli studi) ma anche come li hanno superati (profitto degli studi).


Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2016/17, 2017/18, 2018/19) in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
 
Grande la soddisfazione di tutta la comunità scolastica del Salutati guidato dalla dirigente scolastica  Simona Selene Scatizzi che, oltre all’indirizzo delle Scienze umane opzione economico sociale, ospita  al suo interno l’Indirizzo scientifico tradizionale e quello scientifico sportivo. 
 
Dal prossimo 2 dicembre, partirà la campagna di promozione e presentazione del Salutati con tre giornate di open day (2 dicembre, 16 dicembre e  13 gennaio dalle ore 11:30 alle 13:15 e dalle 15.30 alle 17.30) nelle quali la comunità scolastica, composta dagli alunni e dal personale docente, si metterà a disposizione delle future studentesse e studenti per illustrare non solo i programmi di studio curricolari e la partecipazione a competizioni culturali di eccellenza (Certamina, Olimpiadi, competizioni sportive di alto livello) ma anche le prospettive di carriera universitaria e professionale negli anni del post diploma.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: