Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Uila: "Autogol dei parlamentari toscani su proposta di soppressione consorzio bonifica"

28/11/2014 - 16:37

La segreteria regionale dell'Unione Italiana Lavoratori Agricoli (Uila) e la Federazione Italiana Lavoratori Bonifica e Irrigazione intervengono sulla proposta di legge sulla soppressione dei consorzi di bonifica.

"A poco meno di due anni dall’approvazione della L.R. 79/2012 con la quale la Regione Toscana ha provveduto ad attribuire e regolamentare le competenze dei consorzi di bonifica, l’On.le Fannucci e i parlamentari toscani del Pd, alla ricerca forse di un consenso basato sulla mera analogia consorzio uguale tassa, rischiano di minare in modo irreparabile con la loro proposta di legge un comparto, quello della bonifica che opera quotidianamente e con evidenti risultati nella nostra regione nella difesa dal rischio idrogeologico, con il solo risultato di derubricare gli effetti della legge regionale ancora in fase di attuazione, contravvenendo così con un clamoroso autogol ai suoi principi ispiratori.
 
Non solo con la proposta depositata in Commissione agricoltura della Camera dei Deputati si eliminano enti di prossimità, vicini alle comunità in particolare rurali ed agricole, ma si vogliono trasferire competenze senza considerare i bacini idrografici ridefiniti dai nuovi comprensori non riconducibili ai confini delle nuove province (area vasta) o dei comuni alle quali si pensa di affidare le funzioni.

 

Desta infine preoccupazione la volontà di trasferire il personale in modo approssimativo, senza considerare il patrimonio di conoscenza del territorio, e in barba al rispetto dei diritti acquisiti e riconosciuti dal Ccnl.
 
Tutto questo senza tener conto che i consorzi sono enti che si autofinanziano con la contribuenza, senza gravare sui bilanci degli enti locali per circa 60 milioni di euro nella sola nostra regione, riuscendo a garantire così una adeguata manutenzione annuale di tutto il reticolo idraulico e di bonifica che ha consentito alle popolazioni rivierasche confinanti con il Padule di Fucecchio e più in generale della Valdinievole di non subire nefaste calamità che hanno colpito, anche in questo ultimo periodo, proprio regioni e territori sprovvisti di questi enti che si occupano direttamente della salvaguardia del territorio.
 
Ciò premesso la Uila, mentre stigmatizza questa nuova ulteriore proposta per gli effetti che produrrebbe, invita gli amministratori e i parlamentari a incoraggiare la Regione Toscana a dare seguito e attuazione alla legge di riordino, affinché predisponga i necessari regolamenti e statuti che devono essere ancora adottati dai consorzi a distanza di due anni e che sono propedeutici alla funzionalità di questi enti. Fa appello ai consigli comunali e agli esponenti politici locali, ad un rinnovato impegno nella difesa dalle struttura presente a Ponte Buggianese che per la sua operatività, se trasferita, potrebbe creare una falla nel sistema di sorveglianza e controllo del territorio".

Fonte: Uila
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: