Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Comunicato stampa a cura di Marco Niccolai, capogruppo Pd a Pescia: "Con l'ultimo consiglio comunale di ieri possiamo dire che abbiamo mantenuto un importante impegno che il Sindaco e la sua coalizione avevano preso con i cittadini a maggio: quello di un'operazione verità sul bilancio e della sua messa in sicurezza.
Per fare questo la Giunta ha chiesto ed ottenuto un confronto anche alla Sezione di Controllo della Corte dei Conti della Toscana, nel quale ha spiegato il lavoro di riordino e ripulitura effettuato e le misure adottate. Nel confronto sono emerse preziose notazioni, grazie alle quali, dopo un'attenta verifica da parte degli uffici, è emerso come la precedente Amministrazione non avesse lasciato un bilancio in avanzo di competenza, come sventolato in campagna elettorale, ma con un importante disavanzo, solo in parte coperto in fase di consuntivo, tant'è che nel consiglio dell'assestamento è stato necessario ripianare tale disavanzo per ulteriori 154.000 euro. Ciò vuol dire che, fra debiti fuori bilancio non coperti e disavanzo l'Amministrazione Marchi ha lasciato alla nuova Giunta un buco di circa 600.000 euro. L'assessore al bilancio ha poi dichiarato, durante il consiglio, che, oltre a questo, è stato necessario, in attesa di riverificare i conti con la Corte, congelare a tutela dell'Ente, prudenzialmente, ulteriori 114.000 euro sul fondo di riserva.
E' stato dunque messo davvero in sicurezza il bilancio, che, a questo punto appare solido e con prospettive positive. Oltre a questo è stata effettuata un'importante “spending review”:ad esempio, come affermato dal Vicesindaco in consiglio, l'anno prossimo per avere lo stesso servizio di riscaldamento degli edifici pubblici, si spenderanno 140.000 euro circa in meno, per il servizio del canile almeno 25.000 euro in meno, per il personale circa 120.000 euro in meno, oltre ad un taglio generalizzato di spese, ad esempio su utenze telefoniche e luce. Si spenderà meno anche per avere gli stessi servizi dalla Società della Salute, perché cambierà il parametro di ripartizione della spesa fra i comuni. Come ha spiegato l'assessore competente, sono invece destituite di ogni fondamento le voci di vecchi debiti fra Comune e Società della salute.
Sulla base di questo possiamo dire che si sono fatti passi in avanti decisivi per il risanamento dell'Ente, non a parole ma con i fatti. La Giunta ha peraltro annunciato al Consiglio ed alla stessa Magistratura Contabile l'intenzione di lavorare ad un nuovo piano di riequilibrio che accorci sensibilmente i tempi di rientro dal debito da parte del Comune. Abbiamo fatto davvero chiarezza sulla situazione dei conti, ora si può finalmente ripartire."
Marco Niccolai
capogruppo Pd - Pescia è di tutti