Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Niccolai (Pd): "Mantenuto un impegno preso con gli elettori, chiarezza e trasparenza nel bilancio comunale"

29/11/2014 - 17:55

Comunicato stampa a cura di Marco Niccolai, capogruppo Pd a Pescia: "Con l'ultimo consiglio comunale di ieri possiamo dire che abbiamo mantenuto un importante impegno che il Sindaco e la sua coalizione avevano preso con i cittadini a maggio: quello di un'operazione verità sul bilancio e della sua messa in sicurezza.

Per fare questo la Giunta ha chiesto ed ottenuto un confronto anche alla Sezione di Controllo della Corte dei Conti della Toscana, nel quale ha spiegato il lavoro di riordino e ripulitura effettuato e le misure adottate.  Nel confronto sono emerse preziose notazioni, grazie alle quali, dopo un'attenta verifica da parte degli uffici, è emerso come la precedente Amministrazione non avesse lasciato un bilancio in avanzo di competenza, come sventolato in campagna elettorale,  ma con un importante disavanzo, solo in parte coperto in fase di consuntivo, tant'è che nel consiglio dell'assestamento è stato necessario ripianare tale disavanzo per ulteriori 154.000 euro. Ciò vuol dire che, fra debiti fuori bilancio non coperti e disavanzo l'Amministrazione Marchi ha lasciato alla nuova Giunta un buco di circa 600.000 euro. L'assessore al bilancio ha poi dichiarato, durante il consiglio, che, oltre a questo, è stato necessario,  in attesa di riverificare i conti con la Corte, congelare a tutela dell'Ente, prudenzialmente, ulteriori 114.000 euro sul fondo di riserva.

E' stato dunque messo davvero in sicurezza il bilancio, che, a questo punto appare solido e con prospettive positive. Oltre a questo è stata effettuata un'importante “spending review”:ad esempio, come affermato dal Vicesindaco in consiglio, l'anno prossimo per avere lo stesso servizio di riscaldamento degli edifici pubblici, si spenderanno 140.000 euro circa in meno, per il servizio del canile almeno 25.000 euro in meno, per il personale circa 120.000 euro in meno, oltre ad un taglio generalizzato di spese, ad esempio su utenze telefoniche e luce. Si spenderà meno anche per avere gli stessi servizi dalla Società della Salute, perché cambierà il parametro di ripartizione della spesa fra i comuni. Come ha spiegato l'assessore competente, sono invece destituite di ogni fondamento le voci di vecchi debiti fra Comune e Società della salute.

Sulla base di questo possiamo dire che si sono fatti passi in avanti decisivi per il risanamento dell'Ente, non a parole ma con i fatti. La Giunta ha peraltro annunciato al Consiglio ed alla stessa Magistratura Contabile l'intenzione di lavorare ad un nuovo piano di riequilibrio che accorci sensibilmente i tempi di rientro dal debito da parte del Comune. Abbiamo fatto davvero chiarezza sulla situazione dei conti, ora si può finalmente ripartire."

 


Marco Niccolai

capogruppo Pd - Pescia è di tutti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/11/2014 - 11:08

AUTORE:
Fabio

Le mie valutazioni,apparse sul quotidiano IL Tirreno del giorno 29.11.2014, richiedono solo risposte di contenuto tecnico che, motivatamente, ne possano smentire i contenuti. Da ben quaranta giorni ho inviato ai responsabili tecnici del Comune di Pescia una mia memoria che evidenzia e rappresenta in dettaglio situazioni di notevole criticità. Ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta