Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 27/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Rinvio Imu agricola e montana, Oreste Giurlani: "Solo mezzo passo in avanti"

6/12/2014 - 11:51

Arrivato il rinvio per il pagamento dell’Imu sui terreni agricoli nei Comuni montani, ma le preoccupazioni restano. Non si dovrà pagare l’imposta entro il 16 dicembre, ma probabilmente, come riportato sul Sole 24 Ore, entro il 26 gennaio 2015. Dopo questa data il Governo ha promesso che rivedrà l'intera disciplina per dividere con criteri più razionali i terreni paganti da quelli esenti e questo riordino potrebbe essere retroattivo: i pagamenti di gennaio, in quest'ottica, potrebbero essere considerati “provvisori”, e dare luogo a rimborsi (o conguagli) una volta partoriti i criteri definitivi.

 

Il nuovo obbligo di pagamento, quindi, si trasforma in un taglio di 350 milioni ai Comuni, chiamati a recuperare le risorse dai nuovi contribuenti Imu. Ma la proroga rinvia il pagamento ma non il taglio operato sui Comuni, altrimenti si aprirebbe un buco nei conti dello Stato: i sindaci, quindi, dovrebbero poter iscrivere a bilancio in modo «convenzionale» un'entrata che arriverebbe solo dopo.
 
“Il rinvio rappresenta un passo in avanti – commenta il sindaco Oreste Giurlani, presidente Uncem Toscana – che evita un pasticcio con troppi punti da chiarire entro i prossimi dieci giorni, in primo luogo le aliquote. Ma è una soddisfazione a metà, se non meno – aggiunge. Come Uncem continuiamo a condannare fermamente  la norma che introduce il pagamento dell’Imu sui terreni agricoli e montani per un problema di fondo: la montagna non accetta l’ennesima vessazione, non accetta un’ennesima tassa che complica un problema storico quale è nel nostro Paese la difesa, la valorizzazione e la produttività delle aree montane e rurali. E oltre alla penalizzazione per i terreni agricoli e montani, restano anche le difficoltà per i Comuni che già hanno subito i tagli pesantissimi. Insomma la montagna toscana chiede al Governo di lavorare insieme sullo sviluppo della montagna, sulla prevenzione del dissesto idrogeologico e l’incentivazione per chi vive e lavora nelle aree montane, ed è per questo che chiediamo di abbandonare per sempre la logica della ‘montagna a 600 metri’, scelta impropriamente dall’Istat. I territori montani e rurali vanno salvaguardati, non penalizzati – chiude Giurlani – continueremo a batterci per questo principio”.

Fonte: Uncem
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: