Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Riprende in pieno l'attività letteraria della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti. Venerdì 12 dicembre alle ore 21, presso la sala consiliare, nell'ambito del ciclo di incontri “Monsummano...Incontri culturali”, organizzati dall'assessorato all'educazione e formazione, sarà presentato l'ultimo libro di Elga Battaglini “Il canto della terra”, Leone Editore.
Elga Battaglini, appassionata di storia medievale e di tradizioni popolari, oltre a scrivere e dipingere, fa parte di due gruppi musicali. Con Leone Editore ha già pubblicato “I vessilli del cielo”con il quale ha dimostrato, non solo cura nella descrizione caratteriale ed emotiva dei personaggi, ma anche una ricostruzione storica degna di una studiosa attenta e preparata.
Il canto della terra narra di una vicenda che si svolge nei dintorni di Firenze nel 1944 e ripercorre le drammatiche vicende dei mesi che precedettero la liberazione dal nazifascismo. La storia d’amore è quella tra la diciassettenne Margherita, figlia della media borghesia con un padre prigioniero in Germania e una madre indaffaratissima a tirar su la famiglia, e Alceste, brillante astronomo di umile origine, laureatosi grazie alle borse di studio finanziate dal regime. Ciononostante non condividendone i fini, passa nelle fila della Resistenza partigiana, coinvolgendo la stessa Margherita.
Numerosi i riferimenti alle leggende popolari del luogo, che insaporiscono un piatto già di per sé gustoso; così come sono ben inseriti i lunghi e divertenti dialoghi, in spiccato accento toscano, e le bellissime descrizioni dei paesaggi. Lo sfondo storico sul quale si delinea la vicenda è reale: vi sono riferimenti a stragi realmente compiute dagli occupanti e a reali tentativi di contrastarle attuati dai partigiani.
La serata, presente l'autrice e l'Assessore Barbara Dalla Salda, si aprirà con la presentazione del libro a cura di Gilberto Tagliaferri e con l'intervento di Guido Guidotti, inframmezzati da assaggi del libro, con le letture dell'Associazione Teatro dei Garzoni di Pescia, e dalla splendida voce di Federica Gennai accompagnata dalla chitarra di Giampaolo Bertini.
Il canto della Terra, recentemente premiato al concorso “Scrittore toscano e al “Premio Firenze”, è un libro per tutti che, con pacatezza e umanità, racconta una vicenda drammatica della storia italiana, senza inutili eccessi e senza cattiverie. Scorrendolo, il lettore si troverà immerso in pagine che trasmettono emozioni, e non c’è altro che si possa chiedere ad un romanzo.
Ingresso libero.
Info: biblioteca tel. 0572.959500