Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Riprende in pieno l'attività letteraria della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti. Venerdì 12 dicembre alle ore 21, presso la sala consiliare, nell'ambito del ciclo di incontri “Monsummano...Incontri culturali”, organizzati dall'assessorato all'educazione e formazione, sarà presentato l'ultimo libro di Elga Battaglini “Il canto della terra”, Leone Editore.
Elga Battaglini, appassionata di storia medievale e di tradizioni popolari, oltre a scrivere e dipingere, fa parte di due gruppi musicali. Con Leone Editore ha già pubblicato “I vessilli del cielo”con il quale ha dimostrato, non solo cura nella descrizione caratteriale ed emotiva dei personaggi, ma anche una ricostruzione storica degna di una studiosa attenta e preparata.
Il canto della terra narra di una vicenda che si svolge nei dintorni di Firenze nel 1944 e ripercorre le drammatiche vicende dei mesi che precedettero la liberazione dal nazifascismo. La storia d’amore è quella tra la diciassettenne Margherita, figlia della media borghesia con un padre prigioniero in Germania e una madre indaffaratissima a tirar su la famiglia, e Alceste, brillante astronomo di umile origine, laureatosi grazie alle borse di studio finanziate dal regime. Ciononostante non condividendone i fini, passa nelle fila della Resistenza partigiana, coinvolgendo la stessa Margherita.
Numerosi i riferimenti alle leggende popolari del luogo, che insaporiscono un piatto già di per sé gustoso; così come sono ben inseriti i lunghi e divertenti dialoghi, in spiccato accento toscano, e le bellissime descrizioni dei paesaggi. Lo sfondo storico sul quale si delinea la vicenda è reale: vi sono riferimenti a stragi realmente compiute dagli occupanti e a reali tentativi di contrastarle attuati dai partigiani.
La serata, presente l'autrice e l'Assessore Barbara Dalla Salda, si aprirà con la presentazione del libro a cura di Gilberto Tagliaferri e con l'intervento di Guido Guidotti, inframmezzati da assaggi del libro, con le letture dell'Associazione Teatro dei Garzoni di Pescia, e dalla splendida voce di Federica Gennai accompagnata dalla chitarra di Giampaolo Bertini.
Il canto della Terra, recentemente premiato al concorso “Scrittore toscano e al “Premio Firenze”, è un libro per tutti che, con pacatezza e umanità, racconta una vicenda drammatica della storia italiana, senza inutili eccessi e senza cattiverie. Scorrendolo, il lettore si troverà immerso in pagine che trasmettono emozioni, e non c’è altro che si possa chiedere ad un romanzo.
Ingresso libero.
Info: biblioteca tel. 0572.959500