Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Raccolto rovinato: il capogruppo Pd di Pescia Marco Niccolai chiede lo stato di calamità per gli oliveti

14/12/2014 - 9:29

Marco Niccolai, capogruppo del Partito Democratico e di Pescia è di tutti chiede lo stato di calamità naturale per infestazione parassitaria dovuta alla mosca olearia che ha rovinato il raccolto di olive di quest'anno.

Niccolai ha motivato l'insolita richiesta con i forti cali di produzione che in alcuni casi arrivano fino all'80 per cento, con gravi ripercussioni economiche per le aziende produttrici e quelle commerciali. 

A Pescia sarebbero tante le aziende nel settore dell'olivicoltura che hanno subito un brusco calo produttivo quest'anno. Le quote di mercato per l'olio toscano tipico sono in pericolo e sarebbero facilitati i fenomeni di contraffazione degli oli, con importazioni di prodotto di scarsa qualità e dubbia provenienza. Per tutto questo Niccolai sottolinea la necessità di dichiarare lo stato di calamità naturale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/12/2014 - 16:23

AUTORE:
roberto

Se quardiamo le cose come realmente sono, quest'anno è stata un' annata eccezionale ed avversa per la produzione olearia. TROPPE PIOGGIE HANNO CONTRIBUITO A PROLIFERARE LE MALATTIE dell'olivo, non solo la consueta mosca olearia di ogni anno, CHE COLPISCE piu' o meno, ma altre come la tignola e la lebbra dell'olive, malattie che hanno marcito il prodotto in fase di maturazione dell'oliva. Malattie poco conosciute, che si possono prevenire con trattamenti specifici, cosa che non è stato fatto da nessuno o da pochi. QUINDI CREDO CHE SI DEBBA FREQUENTARE CORSI, PER MEGLIO TRATTARE GLI OLIVI E PER PREVENIRE LE MALATTIE DI CUI SOPRA, DA PARTE DEI PRODUTTORI DI OLIO. Quindi non si puo' parlare di stato di calamita'