Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ormai l’arrivo del calendario del Museo della città e del territorio è una tradizione e i monsummanesi, e non solo, lo aspettano con piacevole impazienza per ri-scoprire un “ritaglio” della propria storia.
Le immagini del calendario, nella loro immediatezza, ci raccontano ogni anno un frammento della storia cittadina e, grazie alla loro grande capacità evocativa, ci aiutano a “fissare” determinati momenti del passato, facendoceli rivivere come se fossero ancora attuali e ci trovassimo tuttora immersi in un avvenimento o in una determinata situazione.
Per il 2015, anche in vista del grande evento dell’Expo che aprirà i battenti il 1 maggio prossimo, abbiamo pensato di dedicare il calendario al nostro passato fatto di validi saperi e di genuini sapori. Quindi trovano spazio sulle pagine l’operosità e le capacità di pionieri artigiani e sapienti contadini, le coltivazioni e le produzione tipiche della nostra zona, i riti e le feste oppure i semplici momenti di svago, immersi nel paesaggio.
Queste le storie che il calendario racconta per il 2015 attraverso la riproduzione di tantissime fotografie di famiglia che, come sempre, i monsummanesi consegnano generosamente al loro “luogo della memoria collettiva” per consegnarci questo prezioso “dono collettivo” arricchito, quest’anno, anche da un valido contributo di Slow Food Valdinievole sulle abitudini alimentari in Valdinievole, accompagnato naturalmente da alcune delle ricette tradizionali del nostro territorio.
Il calendario è stato realizzato grazie alla generosa collaborazione dei cittadini e in particolare dei prestatori, che quest’anno sono: Federico Baronti, Federico Bartoli, Silvia Bechini, Divo Bertocci, Fabio Borghese, Emma Chelli Satti, Luigi Fedi, Ughetta Guarducci, Marcella Ieri , Simonetta Innocenti, Enrico Iozzelli, Luigi Lenzi, Sonia Lucarelli, Lia Maccioni, Lamberto Magrini, Enrico Orsani, Giulio Papini, Giorgio Pieracci, Manuela Polli, Valeria Qualoni, Sergio Rossetti e Marino Tognozzi. A tutti loro va il sentito ringraziamento del Comune.
Alla presentazione del calendario, domenica alle ore 16, interverranno il sindaco, Rinaldo Vanni, e l’assessore alla cultura, Barbara Dalla Salda, sarà un modo piacevole per portarsi a casa un frammento di storia della città e scambiarsi gli auguri per le imminenti festività.