Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da mercoledì 31 dicembre fino all'11 gennaio (orario di apertura quello del Municipio) sarà possibile visitare l’esposizione dei 23 pannelli che propongono immagini suggestive delle città storiche termali europee che fanno parte della rete dell’Associazione Europea delle Città Storiche Termali, Ehtta, di cui è presidente il sindaco Giuseppe Bellandi.
Un network nel quale Montecatini è inserito assieme a 30 realtà termali europee di "eccellenza" fra cui Vichy, Bath, Baden Baden, Spa, Budapest e le italiane Salsomaggiore, Acqui e Fiuggi.
La serie di pannelli, in inglese e francese, permette di immergersi all’interno dell’universo delle “città d’acque” europee, mettendo in relazione la ricca monumentalità dell’architettura termale e gli splendidi dettagli decorativi, così come il moderno utilizzo dell’acqua in funzione del patrimonio legato alle Terme.
L’associazione Ehtta, fondata a Bruxelles il 10 dicembre 2009, è una rete europea che riunisce città termali che possiedono un patrimonio architettonico significativo e le proprietà delle loro acque termali sono riconosciute a livello europeo e mondiale.
Per la loro complementarità in materia di villeggiatura e di salute, queste città hanno un comune denominatore: il patrimonio termale. Progettate secondo un piano urbanistico comune, queste città hanno sviluppato in uguale misura elementi architettonici propri della loro storia, delle loro tradizioni e del loro ambiente, ma soprattutto confacenti le mode ed i piaceri di una classe sociale fortunata.
Prendendo coscienza dell’immensa ricchezza del loro patrimonio, le stazioni termali che aderiscono alla Ehtta, si sono raggruppate all’interno di una rete con lo scopo di sviluppare una politica di promozione turistica basata su una strategia di valorizzazione e promozione culturale. Sicuramente il patrimonio termale merita di essere meglio conosciuto e merita un posto nel pantheon dell'arte.
Attraverso la rete dell’Ehtta è stato creato l’Itinerario europeo delle città storiche termali che possiedono un rilevante patrimonio architettonico e acque con riconosciute proprietà termali.