Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La campagna piace anche in inverno: tanti ospiti negli agriturismi del nostro territorio durante le feste

9/1/2015 - 14:51

I ponti e il bel tempo hanno regalato un Natale coi fiocchi agli agriturismi pistoiesi. Tanti ospiti che hanno mangiato e pernottato nelle aziende agricole, per condividere e assaporare il gusto della campagna in inverno. Passate le festività, il 2015 parte con i buoni auspici.

 

Dal primo gennaio sono operativi, infatti, nuovi strumenti per favorire la diversificazione delle aziende agricole. Sarà più semplice aprire un agrinido in tutta la Toscana, dove accogliere bambini a partire da 1 anno e fino a 5. È entrato in vigore il nuovo regolamento attuativo regionale della l.r. 30/2003 smi 'Disciplina delle attività agrituristiche e delle fattorie didattiche in Toscana'.


Grazie al contenimento dei prezzi e alla qualità, durante i ponti il numero di chi ha fruito dei servizi (degustazione o pernottamento) in azienda agricola agrituristica della rete Coldiretti-Campagna Amica è aumentato notevolmente. 

 

“Grazie a un intenso e costante lavoro su qualità e trasparenza -spiega Roberta Giuntini (in foto), presidente di Terranostra Pistoia, la rete degli agriturismi Coldiretti-Campagna Amica - offriamo ciò che cercano i consumatori: la genuinità della campagna. Le prime stime indicano per le festività 2014-2015 un aumento medio in provincia di Pistoia del 50% degli ospiti che hanno mangiato e dormito, rispetto ad un anno fa. Anche la permanenza media nelle strutture è cresciuta”. Più variegata la situazione in montagna, dove la mancanza di neve non ha favorito le presenze.


E con il nuovo anno le attività agricole hanno ulteriori opportunità. Le novità interessano in particolare gli agriturismi, perché già dotati di strutture ricettive, “ma con i dovuti requisiti tutte le attività agricole possono beneficiare delle semplificazioni del nuovo regolamento - spiega Roberta Giuntini-. Regione Toscana ha condiviso e accolto gli auspici di Coldiretti: procedure più snelle e semplici, meno vincoli e meccanismi di auto-controllo per aprire e condurre attività che hanno a che fare con l'accoglienza e la formazione”.


Le nuove regole infatti favoriscono non solo gli agri-asili all'interno delle aziende agricole per bambini da 1 a 5 anni, che naturalmente dovranno essere dotati di personale qualificato. Sarà più semplice, sia per le aziende agricole che per le aziende agrituristiche, svolgere anche attività di fattoria didattica e attivare servizi di agricoltura sociale, tra cui avviare attività educative e didattico/ricreative, di accoglienza di persone con disabilità, in situazioni di svantaggio, bisognose di riabilitazione e cura, socializzazione, aggregazione e svago. Il regolamento attuativo indica le modalità con cui le aziende agrituristiche possono, rispettando il concetto della prevalenza, operare, fissando anche i requisiti strutturali, igienico-sanitari e di sicurezza da rispettare.


Queste opportunità possono essere colte dagli imprenditori agricoli, anche grazie all’ormai imminente emanazione dei primi bandi del nuovo Piano di sviluppo rurale (Psr), che prevede misure per favorire la diversificazione dell’attività agricole e per lo svolgimento di pratiche di agricoltura sociale. La rete Coldiretti-Terranostra-Campagna Amica incontrerà i soci per illustrare nel dettaglio la norma e le sue possibili applicazioni per migliorare il reddito aziendale, ma anche per offrire importanti servizi alle comunità locali, sia delle aree rurali che delle zone periurbane. Per saperne di più contattare il segretario Terranostra Pistoia: Antonio Baccari, 0573/991045 – antonio.baccari@coldiretti.it.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: