Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Quasi un milione di euro dalla Regione alla nostra provincia per i progetti educativi scolastici

12/1/2015 - 15:47

Salgono fino a sfiorare i 12 milioni le risorse stanziate dalla Regione Toscana in favore della scuola per finanziare quei progetti educativi zonali (Pez) attraverso i quali il sistema scolastico toscano interviene, dall'infanzia alla secondaria superiore, per sostenere e qualificare il diritto all'istruzione.

 

Grazie ai Pez (uno per ciascuna delle 35 zone educative in cui è divisa, scolasticamente parlando, la Toscana), nelle scuole dell'infanzia (0-3anni) vengono assegnati contributi alle famiglie per affrontare i costi dei servizi alla prima infanzia, vengono sostenuti bambini con bisogni educativi speciali, è possibile ampliare l'orario di funzionamento dei servizi comunali nonché aiutare la formazione di educatori e insegnanti.

 

Nell'età scolare (3-18 anni) i Pez promuovono, fra l'altro, l'inclusione scolastica degli alunni disabili e degli stranieri, contrastano il disagio scolastico, consentono soggiorni estivi e attività extrascolastiche.

 

Nella seduta di questa mattina, su proposta dell'assessore all'istruzione Emmanuele Bobbio, la Giunta ha destinato risorse aggiuntive per l'annoscolastico in corso: 3,2 milioni che, aggiunte agli 8,6 milioni già stanziati, portano la cifra complessiva a sfiorare i 12 milioni di euro (11milioni e 850 mila euro).

 

"Così - sottolinea con soddisfazione Bobbio - siamo riusciti a riportarelo stanziamento nei livelli degli anni precedenti, nonostante le note restrizioni alla finanza pubblica, fornendo una risposta positiva alle tante attese che ci vengono dal mondo scolastico. Ciò anche grazie alnotevole impegno di Zone e Comuni e alla proficua collaborazione di Anci e Ufficio scolastico regionale".

 

Nel dettaglio della delibera odiena, 914 mila euro delle risorse aggiuntive vanno ai progetti educativi zonali per l'infanzia aggiungendosi agli altri 6,4 milioni già stanziati a giugno per un totale complessivo che, a questo punto, supera i 7 milioni e 350 mila euro. Il resto del nuovo stanziamento (2,3 milioni) si indirizza verso i Pez relativi all'età scolare, cioè alla fascia che arriva fino alle scuole secondarie di secondo grado per le quali, a giugno, era già statodeliberato uno stanziamento di 2,2 milioni: con un totale, dunque, che arriva a 4 milioni e mezzo di euro.

 

Nelle scuole toscane i Pez sono uno strumento strategico per sostenere il sistema dei servizi e promuovere la continuità educativa; sono utilizzatianche per la formazione del personale, prevengono e contrastano la dispersione scolastica, promuovono l'inclusione di studenti disabili estranieri, promuovono esperienze educative e socializzanti durante lasospensione del tempo scuola.

 

"Uno sforzo straordinario in un momento molto difficile - commenta il presidente Enrico Rossi - a dimostrazione di quanto sia convinta la nostrapriorità in favore della scuola. Con questi soldi facciamo la nostra parteper contrastare la dispersione scolastica e per aumentare l'integrazione,sosteniamo i Comuni nel finanziare i servizi, diamo una mano alle famiglieper pagare rette e tariffe, aiutiamo gli educatori nella loro formazione".

 

Questa la ripartizione, nelle singole province, delle risorse complessivamente stanziate per i Pez: Arezzo: 1.158.959 Firenze: 3.102.181 Grosseto: 683.371 Livorno: 984.492 Lucca: 1.257.730 Massa-Carrara: 606.553 Pisa: 1.309.424 Prato: 895.919 Pistoia: 970.040 Siena: 881.331 totale: 11.850.000.

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: