Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Ogni anno in questo periodo dalla Toscana partono i treni con scolaresche selezionate che vanno a visitare Auschwitz o Mauthausen per vedere con i propri occhi quello che è stata la shoah; il Giorno della Memoria è infatti prevalentemente legato, fin dalla sua origine, al ricordo delle persecuzioni degli ebrei e delle loro deportazioni nei campi di sterminio in Germania.
Non si parla invece abbastanza delle altre tipologie di deportati che trovarono la morte o sopravvissero tra mille stenti in tali campi di lavoro: i rom e i sinti, gli omosessuali, gli oppositori politici al fascismo e al nazismo, i militari italiani fatti prigionieri dopo l'8 settembre e che rifiutarono di collaborare con l'esercito tedesco ecc.
La sezione Storia e storie al femminile dell'Istituto Storico Lucchese in collaborazione col Comune di Pescia ha organizzato, per sabato 24 gennaio, alle ore 16, un incontro che si terrà al Conservatorio S. Michele e che ha il significativo titolo “Non solo Shoah”. Intento dichiarato è quello di portare l'attenzione su due casi di memorie femminili di deportazioni “politiche” e non razziali, di italiani catturati e internati come oppositori del regime fascista. Due casi assai diversi: una giovane “staffetta” della zona triestina catturata e deportata a 17 anni, riuscita miracolosamente a sopravvivere, e un direttore di banca fiorentino catturato e deportato prima a Fossoli e poi in Germania e non più tornato.
A parlare delle due vicende e dei contesti in cui erano maturate sarà Gabriella Nocentini, che da anni collabora con il Centro di documentazione della Deportazione e della Resistenza di Prato e ha raccolto e pubblicato le memorie di Maria Rudolf nel volume Tutto questo va detto e quelle della figlia di Dino Francini nel volume "Perché il silenzio non sia più silenzio".
Questo secondo volume, recentemente pubblicato dalla Regione Toscana nelle Edizioni della Assemblea, potrà essere richiesto in omaggio dagli interessati. La proiezione di immagini e la lettura di alcuni brani serviranno a dare maggiore concretezza a queste drammatiche memorie.
Infine, elemento sicuramente non secondario, ci sarà anche la musica ad arricchire di suggestioni la serata: il maestro Giovanni Baglioni, insegnante della scuola comunale di musica di Pescia, interverrà eseguendo al sassofono soprano musiche di Francesco Guccini, Bob Dylan e Nicola Piovani.
di Vincenza Papini