Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Non solo Shoah per il Giorno della Memoria

22/1/2015 - 13:54

Ogni anno in questo periodo dalla Toscana partono i treni con  scolaresche selezionate che vanno a visitare  Auschwitz o Mauthausen per vedere con i propri occhi quello che è stata la shoah; il Giorno della Memoria è infatti prevalentemente legato, fin dalla sua origine, al ricordo delle persecuzioni  degli ebrei e delle loro deportazioni  nei campi di sterminio in Germania. 

 

Non si parla invece abbastanza delle altre tipologie di deportati che  trovarono la morte  o sopravvissero tra mille stenti  in tali campi di lavoro: i rom e i sinti, gli omosessuali, gli oppositori politici al fascismo e al nazismo, i militari italiani fatti prigionieri dopo l'8 settembre e che rifiutarono di collaborare con l'esercito tedesco ecc.


La sezione Storia e storie al femminile dell'Istituto Storico Lucchese in collaborazione col Comune di Pescia ha organizzato, per sabato 24 gennaio,  alle ore 16, un incontro che si terrà al Conservatorio S. Michele e che ha  il significativo titolo “Non solo Shoah”. Intento dichiarato è quello di portare l'attenzione su due casi di memorie femminili di deportazioni  “politiche”  e non razziali, di italiani catturati e internati come oppositori  del regime fascista. Due casi assai diversi: una giovane “staffetta”  della zona triestina catturata e deportata a 17 anni, riuscita miracolosamente a sopravvivere, e un  direttore di banca fiorentino catturato e deportato prima a Fossoli e poi in Germania e non più tornato.


A parlare  delle due vicende e dei contesti in cui erano maturate sarà  Gabriella Nocentini, che da anni collabora con il Centro di documentazione della Deportazione e della Resistenza di Prato e ha raccolto e pubblicato le memorie di Maria Rudolf nel volume  Tutto questo va detto e quelle della figlia di Dino Francini nel volume "Perché il silenzio non sia più silenzio".


Questo secondo volume, recentemente pubblicato dalla Regione Toscana nelle Edizioni della Assemblea, potrà essere richiesto in omaggio dagli interessati. La proiezione di immagini e la lettura di alcuni brani  serviranno a dare  maggiore concretezza a queste drammatiche memorie.


Infine, elemento sicuramente non secondario, ci sarà anche la musica ad  arricchire di suggestioni la serata: il maestro Giovanni Baglioni, insegnante  della scuola comunale di musica di Pescia, interverrà eseguendo al sassofono soprano musiche di Francesco Guccini, Bob Dylan  e Nicola Piovani.

 

di Vincenza Papini

Fonte: Storie al femminile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: