Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Ordinanza anti-PM10: "Riscaldamento a 18 gradi e più verifiche della polizia municipale"

26/1/2015 - 16:42

PIEVE A NIEVOLE - Il sindaco Gilda Diolaiuti ha emesso la necessaria ordinanza preventiva a tutela dell'inquinamento da polveri sottili visto che in Valdinievole nell'anno 2014, le concentrazioni di PM 10 sono risultate superiori ai limiti di legge per più di 35 volte. Questi i risultati dalla stazione di rilevamento di Capannori alla quale tutti i comuni della Valdinievole devono far riferimento. 


Nelle riunioni del tavolo tecnico zonale del 9 dicembre e del 20 gennaio scorsi, i comuni della Valdinievole hanno convenuto di assumere provvedimenti a tutela della qualità dell'aria e della riduzione delle emissioni in atmosfera,  attivando ancor prima del rilevamento del 15° superamento del valore limite della qualità dell'aria nell'anno solare, una serie di misure tese alla salvaguardia della salute dei cittadini che per essere efficaci devono essere assunte in maniera uniforme e contemporaneamente da tutti i Comuni. 


Nei periodi che vanno dal 26 gennaio al 31 marzo e dal 1 novembre al 31 dicembre, l'ordinanza prevede la riduzione a 9 ore del funzionamento degli impianti di riscaldamento nonché la riduzione a 18 gradi della temperatura impostata nei suddetti impianti.


E' inoltre previsto il divieto di scaldare i motori degli autoveicoli da fermi e l'obbligo di spegnimento dei motori per i veicoli in sosta o in sosta prolungata in particolare nelle zone abitate. A ciò si associa l'intensificazione della vigilanza stradale della polizia municipale tramite predisposizione di controlli anti-inquinamento per verifiche e accertamenti aggiuntivi a quelli ordinari oltre al divieto di accendere fuochi all'aperto con combustione di biomasse.


I cittadini sono inoltre inviati ad assumere comportamenti virtuosi per contribuire al miglioramento della qualità dell'aria quali l'uso ridotto del mezzo privato a favore dei mezzi pubblici, l'utilizzo in modo condiviso dell'automobile, evitare brusche accelerazioni e frenate e sopratutto effettuare verifiche periodiche agli scarichi dei veicoli oltre che limitare al massimo pratiche agricole di combustione di biomasse. 


"Auspichiamo nella fattiva collaborazione di tutta la cittadinanza, in modo da scongiurare la necessità di ulteriori provvedimenti che potrebbero portare  alla limitazione del traffico fino alla sospensione", dice il sindaco.

Fonte: Comune di Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: