Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Durante il convegno “Progetto Sporthabile, guardando al futuro”, organizzato da Regione Toscana, Cip, Coni e Ussi e in occasione della giornata di consegna del premio “Pegaso per lo Sport” 2015, sono state consegnate a ventidue società sportive, di cui cinque società bocciofile toscane affiliate Fib, le targhe di Centro Sporthabile accreditato dalla Regione Toscana. Un momento importante che riconosce l'impegno costante dei bocciofili toscani perchè lo sport bocce sia accessibile a tutti.
Moreno Zinanni e Piero Bonaccorsi per la Asd Bocciofila Montecatini Avis, Antonio Parricelli e Mario Venturini per la Asd Bocciofila Monsummanese, Giorgio Banchelli e Paolo Conti per Asd Bocciofila Sestese, Sergio Bartoloni e Sergio Guasti per Asd Bocciofila Scandiccese, Fernando Reali e Mario Ricci per Asd Bocciofila Us Affrico hanno ricevuto dal presidente Cip Toscana Massimo Porciani e dal presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti le targhe che identificano le strutture come accreditate presso la Regione Toscana.
Da oggi chiunque passi davanti all'ingresso di una di queste cinque realtà toscane, saprà che l'impianto è conforme e fruibile da tutti e al suo interno sono organizzate attività ad alto tasso di accessibilità. Gli impianti sono stati verificati da una apposita commissione tecnica che, per il momento, ha effettuato sopralluoghi nelle province di Firenze, Prato e Pistoia.
Il Progetto Sporthabile prosegue. I Centri attivi oggi sono 69, 18 sono invece gli spotelli informativi InformHabile e a breve verrà riattivato il sito internet sporthabile.it dove sarà possibile trovare tutte le informazioni su come diventare Centro accreditato e sulle attività promosse nell'ambito del progetto regionale come, ad esempio, quelle di formazione realizzate in collaborazione con la Scuola dello sport del Coni regionale e l'Università degli studi di Firenze.
Il convegno “Progetto Sporthabile, guardando al futuro” che è stato introdotto da Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana con delega allo sport ha visto la partecipazione di Mario Papani, dirigente Inail Toscana, Vinicio Ezio Biagi, dirigente Regione Toscana responsabile dell’area di coordinamento politiche di solidarietà sociale e integrazione socio-sanitaria, Umberto Spinelli, dirigente di Special Olympics Toscana e di Marco Borzacchini, vicepresidente nazionale del CIP e presidente nazionale della Fisidir (Federazione italiana sportiva disabilità intellettiva relazionale.
Fib Toscana conta 11 centri SportHabile riconosciuti e molti altri sono in fase di accreditamento. Questo dimostra come la pratica dello sport bocce sia davvero per tutti e contribuisca a migliorare la qualità della vita di chi lo pratica, oltre che ad abbattere pregiudizi e discriminazioni.