Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L'open day all’Istituto Salutati-Cavalcanti è stata l’occasione per tanti bambini, accompagnati dalle loro famiglie, di visitare le aule e le stanze che potrebbero ospitarli una volta concluso il ciclo di studi alla scuola primaria. Ad accogliere i giovani studenti, la dirigente scolastica, Mariacristina Pettorini, il sindaco Andrea Taddei e gli insegnanti.
Grande interesse, in particolare, per l’esperienza della “classe 2.0”, ovvero tecnologicamente avanzate e in grado di offrire ai ragazzi gli strumenti per affrontare le lezioni grazie al supporto digitale. Tutte le classi delle scuole medie, e moltissime classi delle elementari, sono dotate di Lim (Lavagna Interattiva Multimediale), una moderna superficie interattiva sulla quale è possibile scrivere, disegnare, visualizzare immagini e riprodurre video didattici.
Si tratta di un modello di insegnamento innovativo, adatto ai cosiddetti “nativi digitali”, ovvero i bambini nati negli Duemila, quando l’informatica e l’utilizzo dei personal computer avevano ormai raggiunto una diffusione capillare anche in Italia. Inoltre, la didattica delle “classi 2.0” fornisce un aiuto concreto ai bambini che hanno difficoltà di apprendimento, offrendo loro strumenti per agevolare la loro conoscenza. I ragazzi sono dotati di tablet di ultima generazione, su cui sono installati software adatti alle loro esigenze e funzionali ad approfondire le materie di studio.
“Si tratta – conferma la dirigente scolastica Pettorini – di parlare ai bambini con il linguaggio che conoscono meglio, cercando di coinvolgerli il più possibile ed in modo efficace. Il Ministro dell’Istruzione sta monitorando questo modello sperimentale, che terminerà per il primo ciclo delle medie nel 2016”.
A febbraio, inoltre, sarà inaugurato un nuovo laboratorio polivalente, nel plesso della scuola primaria, intitolato alla maestra Elisabetta Vezzani, recentemente scomparsa ad appena quarantadue anni. “Una docente esemplare, rimasta nel cuore di tutti noi”, ha concluso Pettorini.