Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Ancora un appuntamento al Museo della città e del territorio, domenica 8 febbraio, per le “Domeniche ai musei”, con una interessante proposta inserita nel progetto dei Musei della Valdinievole “Nel segno dell’acqua”.
Si tratta di un appuntamento dal titolo “La roccia che beve l'acqua”, un singolare incontro, per adulti e bambini, per presentare e analizzare i processi scientifici e chimici legati al carsismo nel Colle di Monsummano Alto, le rocce calcaree, i loro utilizzi nella storia e nell’arte.
Durante l’incontro si svolgerà anche un’interessante fase di laboratorio con la realizzazione di un piccolo esperimento scientifico dimostrativo sulle manifestazioni carsiche.
Così bambini e adulti si trasformeranno in piccoli chimici per vedere e scoprire con i propri occhi come funziona l’erosione delle rocce.
Inoltre, in caso di bel tempo, dalle ore 16,15 sarà possibile effettuare una breve passeggiata lungo il sentiero geologico, che ognuno dovrà raggiungere con il proprio mezzo di trasporto, per ammirare dal vivo le rocce calcaree di questo straordinario colle.
In caso di maltempo, invece, l’attività si svolgerà solo all’interno del museo con l’arricchimento della sperimentazione e l’approfondimento di alcune sale.
Per l’uscita sono consigliate scarpe robuste (da trekking o da tennis) e abbigliamento comodo.
L’attività è gratuita; si richiede una prenotazione per ottimizzare lo svolgimento.
Per info e prenotazioni:
Museo – Piazza F. Martini, Monsummano Terme 0572/954463 – www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 - punto.informa.monsummano@gmail.com