Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Eccellenza. Il Derby della Valdinievole Montecatini-Larcianese si gioca a Borgo a Buggiano.
Larciano. Lo stadio "Alberto Benedetti" di Borgo a Buggiano sarà il palcoscenico del derby d’Eccellenza fra Montecatini Valdinievole, terzo a 4 lunghezze dalla vetta , e la Larcianese, distante appena 2 punti dai biancocelesti e reduce da tre vittorie consecutive: lo scontro playoff si gioca a Borgo a causa dell'indisponibilità dell’impianto termale, che dovrà ospitare due gare della Nazionale femminile Under 17, fra le due squadre più in forma del campionato di eccellenza.
Un derby con due tecnici in crescendo Maneschi e Roventini, diversi, ma con un grande carattere che sanno ben interpretare il calcio moderno e dare ai propri giocatori i giusti stimoli. Su questa campo si seppero mettere in mostra Di Giusto e Gialdini, ex professionisti con la maglia azzurra del Borgo, mentre il portiere Colombo, già in forza ai viola cercherà di non fare segnare il bomber Mordagà ( già 5 reti al suo attivo e decisivo nelle ultime gare).
Si segnalano alcune assenze su entrambi i fronti con i padroni di casa privi dello squalificato esterno arretrato Ciacci, classe 95. Mister Roventini invece non potrà contare sul terzino classe '96 Bizzarri, fermato anche lui per un turno dal giudice sportivo. Anche capitan Pinto non appare al meglio, alle prese con problemi muscolari, ma con una gran voglia di scendere in campo. Sul campo neutro di Borgo ogni risultato è possibile, ma abbiamo visto un Montecatini (solo 12 reti subite) in grande forma con Lacheheb, regista e finalizzatore da categoria superiore, ben coadiuvato da Cerri ed Orsatti ed i biancocelesti appaiono leggermente favoriti.
Mister Maneschi (nella foto) ha curato molto negli ultimi allenamenti gli schemi di gioco: "Questa è una partita fondamentale – commenta il tecnico biancoceleste – perché in ballo non ci sono solamente i tre punti, ma la possibilità di consolidare la classifica ed avvantaggiarsi su un avversario diretto per la corsa playoff. Mancano 10 giornate alla fine della stagione e ogni gara va interpretata come se fosse una finale. I ragazzi sono consapevoli delle loro possibilità ed abbiamo una dirigenza molto vicina alla squadra».
Il Quarrata Olimpia oggi pomeriggio ospita la Castiglionese in una sfida che si preannuncia importantissima. E' uno scontro diretto per la salvezza. Il Quarrata all’andata vinse per 3-1, ma oggi tutto è diverso ed è assolutamente importante non sbagliare la gara. Tornano a disposizione di Sermi Giannini e Del Prete (definitivamente recuperati), ma il tecnico perde Cariello e Bacciosi, entrambi squalificati. Restano ai box, infine, Bambagioni e Brancaccio.
promozione
Lamporecchio. Ancora una giornata tutta in salita per le tre valdinievoline di Promozione, tutte impegnate alla ricerca di punti salvezza. La Lampo (punti 17), in serie positiva da tre turni ospita ai Giardinetti il Calenzano (punti 26) , votato alla linea verde, ma che oggi dovrà affidarsi all' esperienza dei suoi veterani, come Pera e Scotece, che mister Panati utilizzerà per ottenere i tre punti. Benvenuti è sempre infortunato ed in attacco Bologna è squalificato.
Trasferta diffcile per il Monsummano (punti 16) , di scena a Fucecchio. La locale compagine bianconera (punti 22), costruita con ben altri obiettivi, non è troppo distante, ma in ogni caso i ragazzi di mister Ennio Pellegrini per prima cosa devono evitare ulteriori passi falsi. Nelle fila monsummanesi potrebbero pesare le assenze in attacco di Lazzeretti e Remedi, squalificati, ma la presenza del bomber Romani, ultimo arrivato in amaranto ed apparso in crescendo di condizione ed in grado di segnare in ogni momento della gara, da fiducia.
Il Ponte Buggianese (punti 16) va a far visita alla Lunigiana (punti 26). Un avversario reduce da tre sconfitte consecutive, ma dai valori tecnici leggermente superiori a quelli dei biancorossi di Corrado Scintu , in crescita sotto il profilo del gioco e della tenuta atletica, ma ancora alle prese con problemi di formazione (ancora incerti Giovannelli, Moncini e Forcieri).
Prima categoria.
Scontro salvezza per Chiesina
Il Chiesina di mister Cioni è attesa da un delicato ed importante scontro diretto per la salvezza. Al Bramalegno i granata ospitano l'Unione Montignoso, che nella gara d'andata si impose per 2-0. Non sarà del match il centrocampista Cecchi, squalificato.
seconda categoria
L'unione pontigiana attende l'Antares. il Capanne a San Felice.
U. Pontigiana-Antares (Banditori). L’ex capolista Unione Pontigiana (punti 36) sulla carta non dovrebbe avere eccessivi problemi a piegare tra le mura amiche del “Pertini” l' Antares (punti 14). I biancorossi cercano punti per avvicinare il Capanne primo in classifica; con Mister Bendinelli che non si fida dell'Antares ed ha lavorato molto per mantenere alta la concentrazione: "L'Antares non ha niente da perdere in questa gara e dobbiamo mantenere alta la concentrazione per assicurarsi i tre punti. Troppe volte i cali di tensione ci hanno penalizzato"
San Felice-Capanne (Legno Rosso). Match difficile per la truppa di Pacini che cerca punti contro la prima della classe per dimenticare la confitta di domenica scorsa. Lo farà senza gli infortunati Della Monica, Livi e Morucci, tre uomini importanti per lo scacchiere gialloblù.
Casteldelbosco-Casini. I quarratini vanno sul campo di una pericolante a caccia di una vittoria che permetterebbe di continuare a rimanere in scia della testa della classifica.
Nievole-Via Nova. Al Mucci, Nievole (punti 19), orfana del dimissionario direttore sportivo Luca Bernacchi affronta il Via Nova (22 punti). Oltre agli ovvi motivi di campanile, entrambe tengono parecchio a conquistare l’intera posta in palio per uscire dalla zona critica della graduatoria. Problemi di formazione per entrambe le compagini rendono agitata la vigilia.
Spedalino-Cerbaia (Barontini). Dopo la vittoria di lunedì sera contro gli Amici Miei, lo Spedalino ha ritrovato grande entusiasmo. La zona playoff è abbordabile.
Casalguidi-Pistoiacalcio (Comunale). L’allievo, Francesco Massaro, sfida il maestro Alessandro Borri. Il primo, oggi sulla panchina del Pistoia, è stato giocatore del Capostrada allenato dall'attuale mister giallo- blu. Il momento, però, non può permettere regali: entrambe hanno bisogno di punti, con gli arancioni che dovranno fare di tutto per lasciare l'ultimo posto.
Valdibure-Amici Miei (Bonelle). Vero e proprio scontro da playoff: chi sbaglia rischia di essere tagliato fuori dalla corsa per un posto che conta.