Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Simboli sacri o giochi? Uno studio del Gruppo Autonomo Ricerche Scientifiche per "decifrare" le tante incisioni

9/2/2015 - 14:06

Da oltre un anno il Gruppo Autonomo Ricerche Scientifiche ha iniziato il censimento e il relativo studio sulle incisioni del filetto e della tria e varianti (Alquerque e trappola del lupo) a partire da Collodi Castello che rappresenta un unicum, addirittura a livello europeo. In nessun posto del mondo si può trovare una tale concentrazione di queste particolari figure, giochi o simboli religiosi che siano.

 

Vi sono due principali scuole di pensiero a partire da chi ritiene tali figure geometriche solo dei giochi, anche se hanno datazioni certe che arrivano a 2000 anni fa e chi sostiene che sono, invece, dei simboli sacri. Il filetto è la triplice cinta e la tria (tris) è il centro sacro.

 

L’archeologa Francesca Bianchi e il ricercatore Giancarlo Sani hanno iniziato lo studio per cercare di venire a capo di questo intrigante interrogativo. Partendo da Collodi, dove è stato effettuato il censimento completo di tali segni e dove non sono mancate le sorprese come il ritrovamento dell’incisione di un pugnale, di un volto umano e di un serpente a due teste.

 

Le ricerche del Gars hanno portato anche l’individuazione di filetti a Pescia e in altre Castella della Valleriana, a partire da Pontito. Uno stupendo esempio di filetto è stato scoperto a Buggiano Castello da Paola Schiavone che insieme a Walter Ricci e Gino Trinci fa parte del gruppo di lavoro su queste tematiche.

 

Un altro interrogativo da risolvere è cercare di dare a tali segni un orizzonte cronologico, capire il periodo in cui sono stati scolpiti. Una di queste figure geometriche è stata scoperta nei pressi di Riparo Tagliente (a nord di Verona) in uno strato epigravettiano quindi addirittura di epoca preistorica e chissà qual era il significato

 

Al momento Bianchi e Sani ritengono che quelli fino a oggi censiti a Pescia e zone limitrofe siano di epoca medievale e moderna, ma sono necessarie altre verifiche sul campo per arrivare a un’ipotesi di datazione plausibile. E’ intenzione del Gars pubblicare entro la fine dell’anno i risultati della ricerca e le conclusioni cui sono arrivati, divulgando così un altro piccolo tassello storico-archeologico del nostro territorio.
 
In foto: l’incisione del pugnale a Collodi Castello

Fonte: Gars
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: