Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Da oltre un anno il Gruppo Autonomo Ricerche Scientifiche ha iniziato il censimento e il relativo studio sulle incisioni del filetto e della tria e varianti (Alquerque e trappola del lupo) a partire da Collodi Castello che rappresenta un unicum, addirittura a livello europeo. In nessun posto del mondo si può trovare una tale concentrazione di queste particolari figure, giochi o simboli religiosi che siano.
Vi sono due principali scuole di pensiero a partire da chi ritiene tali figure geometriche solo dei giochi, anche se hanno datazioni certe che arrivano a 2000 anni fa e chi sostiene che sono, invece, dei simboli sacri. Il filetto è la triplice cinta e la tria (tris) è il centro sacro.
L’archeologa Francesca Bianchi e il ricercatore Giancarlo Sani hanno iniziato lo studio per cercare di venire a capo di questo intrigante interrogativo. Partendo da Collodi, dove è stato effettuato il censimento completo di tali segni e dove non sono mancate le sorprese come il ritrovamento dell’incisione di un pugnale, di un volto umano e di un serpente a due teste.
Le ricerche del Gars hanno portato anche l’individuazione di filetti a Pescia e in altre Castella della Valleriana, a partire da Pontito. Uno stupendo esempio di filetto è stato scoperto a Buggiano Castello da Paola Schiavone che insieme a Walter Ricci e Gino Trinci fa parte del gruppo di lavoro su queste tematiche.
Un altro interrogativo da risolvere è cercare di dare a tali segni un orizzonte cronologico, capire il periodo in cui sono stati scolpiti. Una di queste figure geometriche è stata scoperta nei pressi di Riparo Tagliente (a nord di Verona) in uno strato epigravettiano quindi addirittura di epoca preistorica e chissà qual era il significato
Al momento Bianchi e Sani ritengono che quelli fino a oggi censiti a Pescia e zone limitrofe siano di epoca medievale e moderna, ma sono necessarie altre verifiche sul campo per arrivare a un’ipotesi di datazione plausibile. E’ intenzione del Gars pubblicare entro la fine dell’anno i risultati della ricerca e le conclusioni cui sono arrivati, divulgando così un altro piccolo tassello storico-archeologico del nostro territorio.
In foto: l’incisione del pugnale a Collodi Castello