Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Salvaguardia dell'ambiente e tutela animali: da Pescia al resto della Toscana attive la Guardie nazionali della natura

26/2/2015 - 10:42

Salvaguardia dell’ambiente e tutela degli animali. È intorno a queste due grandi finalità che si muove l'attività delle Guardie nazionali della natura, associazione onlus nata a Pescia da pochi mesi e attiva sul territorio toscano con un centinaio di volontari.

 

Un numero in costante crescita grazie anche all'opera di formazione e divulgazione che da settembre a oggi ha visto l'associazione impegnata nell'organizzazione di numerosi corsi per aspiranti guardie ecozoofile, incontri utili per chiunque desideri apprendere le basi legislative ed operative in vista di un eventuale percorso di qualifica. Il prossimo corso (il terzo da settembre) è in programma a Perignano domenica 1 marzo, mentre il 29 marzo il corso sarà riproposto per l'area Prato-Firenze.
 
Dalla sede regionale di Pescia, il presidente Antonio Ruggiero coordina cinque sedi provinciali (Pisa, Livorno, Pistoia, Prato e Firenze) e 11 distaccamenti territoriali. Nata nell’agosto 2014, la onlus opera quotidianamente sui territori di competenza effettuando un costante monitoraggio del territorio e rispondendo alle segnalazioni dei cittadini con l’intervento dei propri volontari. Discariche abusive e situazioni inquinamento ambientale, maltrattamenti o custodia inadeguata degli animali: in queste circostanze le Gndn si preoccupano di informare i cittadini, effettuare sopralluoghi e inoltrare le pratiche agli enti preposti (solitamente Asl e polizia municipale) affiancandoli poi nello svolgimento del loro servizio.
 
«La nostra associazione – spiega il presidente Antonio Ruggiero – si pone come raccordo tra cittadino e istituzioni per offrire un contributo concreto alla cultura del rispetto dell'ambiente e degli animali. I nostri corsi rispondono alla crescente richiesta di informazioni riguardo a queste tematiche: esistono riferimenti legislativi precisi e strumenti operativi che permettono al singolo cittadino di andare oltre l'indignazione del momento e di rendersi davvero utile per la tutela del territorio e degli animali».
 
Tra i tanti progetti avviati dall’associazione c’è quello di riuscire a dotarsi di un’unità mobile di pronto soccorso veterinario e di formare i propri volontari al fine di garantire un servizio il più completo possibile.
 
Per informazioni è possibile contattare la sede della presidenza regionale al numero 0572030717 oppure all’indirizzo mailgndntoscanapresidenza@email.it.

Fonte: Guardie nazionali della natura
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: