Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Partita al cardiopalma al Palapertini tra la Serie C dell'Enegan Pallavolo Monsummano e il Cus Siena, prima forza del girone B. Un match equilibrato, sofferto, pieno di colpi di scena, sempre in bilico: alla fine sono le ospiti che la spuntano al fotofinish 3/2 (parziali: 16/25, 25/18, 25/13, 15/25, 14/16).
E' stata bella pallavolo tra la capolista e le biancoblù, lontane parenti di quel gruppo impacciato e confusionario d'avvio di stagione. Head coach Fabio Giannotti e assistent coach Eleonora Arfaiolischierano Niccolai al paleggio, Mariotti e Bigalli laterali, Becucci opposto, Grosso e Martone al centro, Schiavetti libero. Nel primo set conduce sempre Siena che trova le termali un po' timorose, con il servizio sterile e gli attacchi poco incisivi, anche se qualche fiammata (4 punti consecutivi) dimostra la pericolosità di capitan Grosso e compagne.
Al cambio campo Monsummano si scuote, stesso registro: difesa arcigna, muro robusto, attacco devastante. Le senesi si scoprono deboli e impaurite anche nel terzo parziale, nonostante i time out e i vari cambi di interpreti sul parquet: il risultato è ribaltato, Monsummano è ora avanti 2/1.
Ma al giro di boa dell'incontro le ospiti si ricordano di guidare la classifica del campionato: le biancoblù hanno speso molto nei primi tre set e quasi rinunciano ad inseguire le avversarie, che conquistano il gioco e pareggiano i conti. La gara è in equilibrio e il tie break regala emozioni in serie. Parte bene Siena che va sul 6/2, Monsummano reagisce e al cambio campo lo score è 8/6 per le ospiti. Sorpasso e allungo per l'Enegan, ma il Cus si rifà sotto. Le locali hanno poi due match point che non concretizzano. E allora al termine di un lunghissimo scambio la palla cade nella metà campo biancoblù e consegna due punti a Siena.
“Devo applaudire tutte le ragazze per come hanno affrontato questa partita - dice Giannotti - ci meritavamo la vittoria per come abbiamo preparato questa sfida e per come ci siamo battuti. Dobbiamo cercare però di sfruttare le occasioni che ci capitano: se hai 3 palloni da mettere a terra e non ci riesci, è difficile poi vincere. Rimane naturalmente la soddisfazione per aver messo sotto la capolista per larghi tratti e per aver conquistato un altro importante punto sulla strada della salvezza”.
In foto: squadra Serie C.