Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Parrucchieri e estetiste protestano: "Dalle istituzioni niente tutele contro gli abusivi"

10/3/2015 - 20:50

MONSUMMANO - “Da parte delle istituzioni e delle autorità che dovrebbero eseguire i controlli finora abbiamo trovato un muro di gomma. Ci sentiamo abbandonati”. C’è grande amarezza e scoraggiamento nelle parole dei parrucchieri e delle estetiste. Un malcontento che è emerso nell’incontro promosso da Cna Benessere e Sanità insieme a Cna area territoriale della Valdinievole, che si è svolto lunedì pomeriggio a Monsummano, dedicato all’abusivismo dilagante nei settori del benessere. Un’assemblea che si è conclusa con l’impegno da parte della Cna di chiedere al sindaco un impegno ufficiale a effettuare i controlli previsti dalla normativa.


“Cna ha da sempre cercato di salvaguardare  – dichiara Elena Calabria, presidente dell’associazione - le aziende regolari che lavorano onestamente e che non ne possono più di subire la concorrenza sleale di tutti quei lavoratori che invece operano abusivamente, non rispettando le regole e non pagando le tasse”.


Durante l’incontro, a cui erano presenti circa una trentina di parrucchieri e di estetiste che lavorano nel territorio di Monsummano, i rappresentanti della Cna hanno raccolto le proposte degli stessi operatori per cercare insieme una soluzione ad un problema annoso. Grande il disagio espresso dagli imprenditori. “Fra noi – hanno detto in molti  – c’è chi ha denunciato alcuni lavoratori abusivi alla Guardia di Finanza e ai vigili, trovando un vero e proprio muro di gomma. Le istituzioni per noi non ci sono”. 

 

Tocca un nervo scoperto il parrucchiere Marzio Iacopini di Cintolese. “Chi lavora abusivamente – dice – può fare dei prezzi che chi rispetta le regole non può permettersi, perché chi lavora onestamente deve pagare tutte le tasse e le tariffe previste, oltre a rispettare una miriade di regole”.

 

“Difatti il settore del benessere – spiega Massimiliano Peri presidente della Cna Benessere e Sanità -  deve rispettare tutta una serie di regolamenti che riguardano la sicurezza e la salubrità degli ambienti, mentre i prodotti utilizzati devono essere certificati. Tutto ciò rappresenta un costo per chi lavora, ma una garanzia per il cliente”. 

 

“Sarebbe importante  - continua Anna Petillo, dell’estetica Pianeta Benessere – sensibilizzare i clienti sui rischi che corrono rivolgendosi agli abusivi, in termini di salute, ma anche di multe”.


Al fine di cercare un aiuto da parte delle istituzioni la Cna ha infine proposto di chiedere un incontro al sindaco affinché quest’ultimo prenda l’impegno di far eseguire i controlli. “In tutta la provincia – continua la presidente Calabria -  un solo Comune, quello di San Marcello, ha preso questo impegno formalmente, attraverso una delibera di giunta. Un passo importante, a cui speriamo si accodino anche altri enti”.

 

Infine un appello viene rivolto agli imprenditori. “Serve anche l’impegno degli imprenditori  - dice Andrea Bargiacchi, coordinatore della Cna Benessere e Sanità - che devono avere il coraggio di fare le segnalazioni. La Cna ha creato da tempo un numero verde a cui è possibile rivolgersi. Viene garantito l’anonimato da parte delle fonti, a cui chiediamo il nome soltanto per valutarne l’attendibilità. Sarebbe un primo passo importante per abbattere il muro di omertà che purtroppo esiste”.

All’incontro erano presenti anche Luigi Giorgetti e Roberto Pellegrini, rispettivamente presidente e coordinatore dell’area territoriale della Valdinevole della Cna.

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: