Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
MONSUMMANO - “Da parte delle istituzioni e delle autorità che dovrebbero eseguire i controlli finora abbiamo trovato un muro di gomma. Ci sentiamo abbandonati”. C’è grande amarezza e scoraggiamento nelle parole dei parrucchieri e delle estetiste. Un malcontento che è emerso nell’incontro promosso da Cna Benessere e Sanità insieme a Cna area territoriale della Valdinievole, che si è svolto lunedì pomeriggio a Monsummano, dedicato all’abusivismo dilagante nei settori del benessere. Un’assemblea che si è conclusa con l’impegno da parte della Cna di chiedere al sindaco un impegno ufficiale a effettuare i controlli previsti dalla normativa.
“Cna ha da sempre cercato di salvaguardare – dichiara Elena Calabria, presidente dell’associazione - le aziende regolari che lavorano onestamente e che non ne possono più di subire la concorrenza sleale di tutti quei lavoratori che invece operano abusivamente, non rispettando le regole e non pagando le tasse”.
Durante l’incontro, a cui erano presenti circa una trentina di parrucchieri e di estetiste che lavorano nel territorio di Monsummano, i rappresentanti della Cna hanno raccolto le proposte degli stessi operatori per cercare insieme una soluzione ad un problema annoso. Grande il disagio espresso dagli imprenditori. “Fra noi – hanno detto in molti – c’è chi ha denunciato alcuni lavoratori abusivi alla Guardia di Finanza e ai vigili, trovando un vero e proprio muro di gomma. Le istituzioni per noi non ci sono”.
Tocca un nervo scoperto il parrucchiere Marzio Iacopini di Cintolese. “Chi lavora abusivamente – dice – può fare dei prezzi che chi rispetta le regole non può permettersi, perché chi lavora onestamente deve pagare tutte le tasse e le tariffe previste, oltre a rispettare una miriade di regole”.
“Difatti il settore del benessere – spiega Massimiliano Peri presidente della Cna Benessere e Sanità - deve rispettare tutta una serie di regolamenti che riguardano la sicurezza e la salubrità degli ambienti, mentre i prodotti utilizzati devono essere certificati. Tutto ciò rappresenta un costo per chi lavora, ma una garanzia per il cliente”.
“Sarebbe importante - continua Anna Petillo, dell’estetica Pianeta Benessere – sensibilizzare i clienti sui rischi che corrono rivolgendosi agli abusivi, in termini di salute, ma anche di multe”.
Al fine di cercare un aiuto da parte delle istituzioni la Cna ha infine proposto di chiedere un incontro al sindaco affinché quest’ultimo prenda l’impegno di far eseguire i controlli. “In tutta la provincia – continua la presidente Calabria - un solo Comune, quello di San Marcello, ha preso questo impegno formalmente, attraverso una delibera di giunta. Un passo importante, a cui speriamo si accodino anche altri enti”.
Infine un appello viene rivolto agli imprenditori. “Serve anche l’impegno degli imprenditori - dice Andrea Bargiacchi, coordinatore della Cna Benessere e Sanità - che devono avere il coraggio di fare le segnalazioni. La Cna ha creato da tempo un numero verde a cui è possibile rivolgersi. Viene garantito l’anonimato da parte delle fonti, a cui chiediamo il nome soltanto per valutarne l’attendibilità. Sarebbe un primo passo importante per abbattere il muro di omertà che purtroppo esiste”.
All’incontro erano presenti anche Luigi Giorgetti e Roberto Pellegrini, rispettivamente presidente e coordinatore dell’area territoriale della Valdinevole della Cna.