Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Parrucchieri e estetiste protestano: "Dalle istituzioni niente tutele contro gli abusivi"

10/3/2015 - 20:50

MONSUMMANO - “Da parte delle istituzioni e delle autorità che dovrebbero eseguire i controlli finora abbiamo trovato un muro di gomma. Ci sentiamo abbandonati”. C’è grande amarezza e scoraggiamento nelle parole dei parrucchieri e delle estetiste. Un malcontento che è emerso nell’incontro promosso da Cna Benessere e Sanità insieme a Cna area territoriale della Valdinievole, che si è svolto lunedì pomeriggio a Monsummano, dedicato all’abusivismo dilagante nei settori del benessere. Un’assemblea che si è conclusa con l’impegno da parte della Cna di chiedere al sindaco un impegno ufficiale a effettuare i controlli previsti dalla normativa.


“Cna ha da sempre cercato di salvaguardare  – dichiara Elena Calabria, presidente dell’associazione - le aziende regolari che lavorano onestamente e che non ne possono più di subire la concorrenza sleale di tutti quei lavoratori che invece operano abusivamente, non rispettando le regole e non pagando le tasse”.


Durante l’incontro, a cui erano presenti circa una trentina di parrucchieri e di estetiste che lavorano nel territorio di Monsummano, i rappresentanti della Cna hanno raccolto le proposte degli stessi operatori per cercare insieme una soluzione ad un problema annoso. Grande il disagio espresso dagli imprenditori. “Fra noi – hanno detto in molti  – c’è chi ha denunciato alcuni lavoratori abusivi alla Guardia di Finanza e ai vigili, trovando un vero e proprio muro di gomma. Le istituzioni per noi non ci sono”. 

 

Tocca un nervo scoperto il parrucchiere Marzio Iacopini di Cintolese. “Chi lavora abusivamente – dice – può fare dei prezzi che chi rispetta le regole non può permettersi, perché chi lavora onestamente deve pagare tutte le tasse e le tariffe previste, oltre a rispettare una miriade di regole”.

 

“Difatti il settore del benessere – spiega Massimiliano Peri presidente della Cna Benessere e Sanità -  deve rispettare tutta una serie di regolamenti che riguardano la sicurezza e la salubrità degli ambienti, mentre i prodotti utilizzati devono essere certificati. Tutto ciò rappresenta un costo per chi lavora, ma una garanzia per il cliente”. 

 

“Sarebbe importante  - continua Anna Petillo, dell’estetica Pianeta Benessere – sensibilizzare i clienti sui rischi che corrono rivolgendosi agli abusivi, in termini di salute, ma anche di multe”.


Al fine di cercare un aiuto da parte delle istituzioni la Cna ha infine proposto di chiedere un incontro al sindaco affinché quest’ultimo prenda l’impegno di far eseguire i controlli. “In tutta la provincia – continua la presidente Calabria -  un solo Comune, quello di San Marcello, ha preso questo impegno formalmente, attraverso una delibera di giunta. Un passo importante, a cui speriamo si accodino anche altri enti”.

 

Infine un appello viene rivolto agli imprenditori. “Serve anche l’impegno degli imprenditori  - dice Andrea Bargiacchi, coordinatore della Cna Benessere e Sanità - che devono avere il coraggio di fare le segnalazioni. La Cna ha creato da tempo un numero verde a cui è possibile rivolgersi. Viene garantito l’anonimato da parte delle fonti, a cui chiediamo il nome soltanto per valutarne l’attendibilità. Sarebbe un primo passo importante per abbattere il muro di omertà che purtroppo esiste”.

All’incontro erano presenti anche Luigi Giorgetti e Roberto Pellegrini, rispettivamente presidente e coordinatore dell’area territoriale della Valdinevole della Cna.

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: