Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Eccidio del Padule di Fucecchio, le voci dei testimoni nel libro di Marco Ascareggi presentato oggi in biblioteca

13/3/2015 - 11:37

«Un importante documento storico ed un tesoro per le giovani generazioni, costruito ai confini fra storia ed etnografia sulle voci di chi, quella drammatica mattina del 23 agosto 1944, ha incrociato sulla propria pelle uno degli eccidi più sanguinari della storia recente del nostro Paese, del quale il consiglio regionale ha il dovere di custodire e diffondere la memoria».

 

Sono le parole con cui il consigliere regionale e segretario questore dell’Ufficio di presidenza del consiglio regionale, Gian Luca Lazzeri, ha salutato il saggio di Marco Ascareggi, “Il Padule di Fucecchio. L’eccidio nazista del 23 agosto 1944”, presentato oggi alla biblioteca di Ponte Buggianese alla presenza dell’autore, di Pier Luigi Galligani sindaco, Riccardo Nucci presidente nazionale delle Associazioni Provinciali Invalidi Civili, dell’assessore alla cultura Maria Grazia Baldi e degli alunni delle scuole medie del territorio comunale.


«Quest’oggi – ha sottolineato Lazzeri – in platea manca una fila di bambini che purtroppo non sono mai nati. Quelli che avrebbero potuto essere i loro nonni, la mattina del 23 agosto di 70 anni fa si trovavano al Padule di Fucecchio, protagonisti e vittime innocenti di una strage efferata. Domani in Giappone un’altra sedia sarà vuota: lì avrebbe dovuto sedere il bambino del pilota giapponese condannato dai terroristi dell’Isis. Chi non conosce la storia è purtroppo condannato a ripeterla. L’arma più potente per evitare che questo succeda è la memoria: uno strumento che deve essere esercitato fin dalla più tenera età. In questo senso il volume di Marco Ascareggi rappresenta un importante supporto per conservare il ricordo di quel giorno e trovare un senso al sacrificio di oltre 170 vittime innocenti: fare sì che questo non risucceda mai più».


«La ricerca della verità storica – ha spiegato il sindaco Pier Luigi Galligani – e la sua rievocazione trovano attualità nel lavoro di studiosi e nell’azione delle istituzioni. Anche questo lavoro costituisce un ricordo e una testimonianza di un episodio che ha lasciato un ricordo indelebile nella popolazione di questo angolo della Valdinievole, di doveroso omaggio alle vittime della strage. Un valore di testimonianza – ha continuato – oggi ancora più marcato dal momento che, con il passare del tempo, i testimoni degli eventi diminuiscono e quindi accrescono le difficoltà per rendere tangibile, specie nei giovani, la memoria di questi fatti. Il messaggio di questo scritto quindi – ha concluso – è quello di non dimenticare poiché la testimonianza di episodi di odio e di violenza risvegli i sentimenti e i valori di libertà e concorra a far sì che l’impegno di ogni uomo sia quello di essere oggi migliore di ieri, affinché domani sia migliore di oggi».


«La storia di questo volume – ha spiegato il presidente nazionale dell’Apici, Riccardo Nucci – si intreccia con quella personale dell’autore colpito da un ictus e costretto da quel giorno a convivere con la disabilità. Una convivenza drammatica della quale Marco ha saputo fare tesoro trasformandola, con ironia e sacrificio, in un punto di forza per continuare e riorganizzare la sua nuova vita. Non si è chiuso nel proprio dolore ma ha continuato ad occuparsi di cultura e divulgazione. La presentazione di questo libro oggi – conclude –  è la dimostrazione dell’enorme forza di volontà del suo autore che è riuscito a dare un contributo importante alla memoria delle giovani generazioni».

Fonte: Più Toscana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: