Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Montecatini città patrimonio dell'umanità? E' quello per cui stanno lavorando la consigliera Beatrice Chelli, l'architetto Claudia Mazzi, il sindaco Bellandi e gli altri membri della giunta. In questi giorni la città è entrata a far parte della ”tentative list” dell'Unesco, una lista che annovera le città sotto esame per entrare a far parte della rete Unesco. La nomina non riguarda solo Montecatini (unica città italiana), ma una serie di città termali in Europa: Karlovy Vary (e altre città del “Triangolo della Boemia) della Repubblica Ceca, Baden Baden e Wiesbaden (Germania), Spa (Belgio), Vichy (Francia) e Bath (Regno Unito). Le città saranno unite nel nome “The great Spas of Europe” (”I grandi centri termali d'Europa) e saranno legate tra di loro anche da un vincolo di reciproca promozione turistica.
”Il percorso è ancora molto lungo – afferma Chelli –, ma essere ufficialmente iscritti nella tentative list Unesco è per noi un bel risultato. Adesso rimbocchiamoci le maniche e continuiamo a lavorare”.
Dal Comune fanno sapere che presto inizieranno alcune attività di sensibilizzazione per far capire a tutti cittadini cosa sia realmente l'Unesco e le sue attività. ”Certamente – conclude Chelli – inizieremo dalle scuole perché logicamente gli studenti di ogni ordine e grado dovranno essere debitamente istruiti”.
In collegamento telefonico da Roma, ha partecipato alla conferenza stampa anche l'onorevole Fanucci: ”C'è un'ottima prospettiva di turismo integrato con altre città europee: questa per noi rappresenta una grande opportunità e vogliamo andare in fondo fino all'obiettivo”.
La candidatura di Montecatini come sito Unesco vede anche la collaborazione dell'Università degli Studi di Firenze, nella persona - tra gli altri - di Claudia Mazzi: ”Montecatini non vanta un solo stabilimento termale di valore storico ma è tutta la città che è cresciuta e si è sviluppata intorno alle sue terme – ha sottolineato Mazzi –. Per questo merita di diventare una città patrimonio dell'umanità”.
di Francesco Storai