Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Domenica 29 marzo, per celebrare la Giornata nazionale dei planetari, il Museo della città e del territorio organizza un appuntamento straordinario delle “Domeniche al Planetario”. L’argomento in programma è quanto mai affascinante: “Alla scoperta del cielo primaverile”.
Un tema di grande fascino dato che, grazie alla collaborazione dell’Associazione Astrofili della Valdinievole A. Pieri”, sarà possibile assistere ad una lezione con una visione virtuale che simula una notte buia e limpida popolata da migliaia di stelle.
Le tiepide serate primaverili stimolano le uscite per osservare il cielo dove sono tramontati gli astri brillanti che hanno caratterizzato la stagione invernale, come Sirio, ma al loro posto cominciano ad apparire altre stelle, come Arturo e la splendida Spica e, a sud del Grande Carro, si vede già la costellazione del Leone.
Ma sono molte le costellazioni primaverili che potremo osservare e nell’incontro di domenica 29 marzo gli esperti Guido Guidotti e Franco Canepari dell’Associazione Astrofili Valdinievole ci spiegheranno come trovarle facilmente.
Scopriremo che la primavera è anche un periodo favorevole all’osservazione degli oggetti di profondo cielo perché dirigendo lo sguardo nella zona definita dalle costellazioni della Chioma di Berenice, dei Cani da Caccia, del Leone e della Vergine si vede un’area non oscurata dalle polveri e dal gas della Galassia: è la finestra galattica che contiene oggetti distanti decine di milioni di anni luce che si rendono visibili anche con strumenti amatoriali come vaghe macchie di luce.
Davvero un appuntamento promettente, quindi meglio non farselo sfuggire. L’ingresso è libero.
Per motivi organizzativi, si consiglia la prenotazione da effettuare direttamente al Museo tel. 0572.954463, all'ufficio Attività Culturali tel.0572.959236 o all'Associazione Astrofili Valdinievole tel. 349 0753259.
I prenotati avranno precedenza nell’accesso alla cupola del Planetario.