Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Velocità effettiva della rete Adsl: Pistoia meglio solo di Prato e Siena (ma andiamo più piano del 2014)

29/3/2015 - 16:21

 Quanto può cambiare la velocità dell'ADSL in un determinato territorio in un anno? A rispondere, per quanto riguarda la Toscana, è l'ultima analisi di SosTariffe.it che ha stimato la velocità media in download delle connessioni attive e ha presentato i dati a livello regionale, comunale e provinciale, confrontando i dati rilevati nel 2014 con quelli di quest'anno.
Sapere a quanto "viaggia" effettivamente la propria connessione è un dato molto importante, soprattutto quando si sceglie una nuova tariffa Internet, in quanto non in tutte le realtà territoriali è possibile raggiungere le velocità nominali pubblicizzate dai provider.

Come si può vedere dalla tabella a livello regionale la velocità dell'ADSL in Toscana, nel 2015, scende del 3,3% rispetto all'anno precedente, attestandosi intorno ai 5,88 Mb/s. A livello provinciale, invece, sono state registrate alcune variazioni significative rispetto al 2014, non tutte positive.
La provincia più "celere" è quella di Livorno (quasi a sorpresa, dato che in genere l'area più veloce è il capoluogo di regione), dove la velocità in download si attesta mediamente intorno agli 8,25 Mb/s. In questa provincia, rispetto all'anno precedente, nel 2015 si registra un aumento del 18,7% della velocità di download. Tuttavia l'incremento maggiore si registra a Prato con un +22,4% rispetto al 2014: oggi la velocità in questa provincia è di 6,12 Mb/s.
Nelle altre province, invece, chi utilizza Internet naviga a circa 4 - 5 Mb/s. Grosseto e Pistoia registrano velocità pressoché stabili sin dal 2014: rispettivamente si sono verificati aumenti dello 0,9% e lo 0,4%. Tutte le altre province, invece, segnano un calo della velocità media che va dal -2,6% di Massa – Carrara al -18,1% di Arezzo, che è l'area con la flessione di velocità maggiore. Anche Firenze registra una notevole diminuzione di velocità (-10,5%), piazzandosi al terzo posto nella classifica delle province toscane con l'ADSL più veloce (dopo Livorno e Prato).
A livello comunale si nota che Livorno, nuovamente, è la città con l'ADSL più veloce: con 11,66 Mb/s e un aumento di oltre il 47,6%, rispetto all'anno scorso, si tratta del comune con la velocità media in download più elevata della regione. Prato registra, anche a livello comunale, un forte aumento di velocità pari al 34,5% in più rispetto all'anno scorso. Se per Grosseto e Lucca si registrano lievi aumenti pari al 2,4% e al 4,2%, il comune di Pistoia segna un calo della velocità ADSL media del 6,6%. Tutti gli altri comuni, che registrano un segno negativo sia a livello provinciale che comunale, hanno subito diminuzioni che vanno dal -5,2% di Firenze al -21% di Siena, città quest'ultima con il calo maggiore di velocità ADSL.
I dati sono stati estrapolati direttamente dagli utenti di SosTariffe.it che abitano e utilizzano quotidianamente la connessione Internet domestica in Toscana, grazie allo speed test che il sito di comparazione offre (http://www.sostariffe.it/adsl/test-velocita/), in grado di rilevare la velocità del proprio collegamento e trovare gli operatori davvero più veloci nella zona.

 

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/3/2015 - 19:44

AUTORE:
Luca

Un'indagine sulla velocità e soprattutto sulla qualità delle linee internet sarebbe interessante, ma dai parametri che sono stati elencati si può solo vedere solo una parte di quello che è un problema ben più grande e che riguarda un po' tutta l'Italia.
La sola velocità di download non è infatti un indicatore di buona qualità della linea internet, ci sono numerosi altri parametri da tenere in considerazione e che spesso entrano in gioco quando si ha a che fare con problematiche relative alla rete.
Tali problematiche diventano ancora più evidenti dal momento in cui ci si allontana dai centri abitati più grandi, fino ad arrivare alle aree più isolate dove ovviamente il problema è più sentito.
Sarebbe auspicabile un indagine generalizzata sulla qualità delle linee che prendesse in considerazione più parametri, oltre che alla sola velocità in download.